Gli articoli 3, 24, 27, 32 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e del- l’Adolescenza nominano la tutela della salute dei minori, nelle sue compo- nenti legate allo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale, specificando l’importanza dell’adozione di misure legislative, amministra- tive, sociali ed educative per garantire l’applicazione dell’articolo. Il contributo vorrebbe concentrarsi sulla tutela della salute mentale dei minori, proponendo una specifica riflessione sul ruolo e le competenze di cui i professionisti educativi operanti sia nella scuola sia nei servizi necessitano per operare in tale direzione. In particolare, si metterà in luce l’esigenza di sviluppare, da parte dei professionisti dell’educazione, una specifica consa- pevolezza relativa ai concetti, complessi e problematici, di “salute mentale” e di “benessere” e, quindi, intorno alle pratiche educative e formative possibili.
Gambacorti Passerini, M., Palmieri, C. (2020). Per un agire educativo volto alla tutela della salute mentale dei minori: riflessioni sul ruolo e sulle competenze dei professionisti educativi. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp. 1778-1786). Pensa MultiMedia.
Per un agire educativo volto alla tutela della salute mentale dei minori: riflessioni sul ruolo e sulle competenze dei professionisti educativi
Gambacorti Passerini, MB;Palmieri, C
2020
Abstract
Gli articoli 3, 24, 27, 32 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e del- l’Adolescenza nominano la tutela della salute dei minori, nelle sue compo- nenti legate allo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale, specificando l’importanza dell’adozione di misure legislative, amministra- tive, sociali ed educative per garantire l’applicazione dell’articolo. Il contributo vorrebbe concentrarsi sulla tutela della salute mentale dei minori, proponendo una specifica riflessione sul ruolo e le competenze di cui i professionisti educativi operanti sia nella scuola sia nei servizi necessitano per operare in tale direzione. In particolare, si metterà in luce l’esigenza di sviluppare, da parte dei professionisti dell’educazione, una specifica consa- pevolezza relativa ai concetti, complessi e problematici, di “salute mentale” e di “benessere” e, quindi, intorno alle pratiche educative e formative possibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gambacorti-2020-Per un agire educativo volto alla tutela della salute mentale dei minori-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.