cosa significa prendersi cura di un paziente per cui non vi è possibilità di guarigione? Quali implicazioni chiama in causa scontrarsi quotidia-namente con le dimensioni di finitudine della vita umana? Il presente contributo prova a tematizzare questi aspetti in relazione al concetto di cura educativa, complessificandolo e problematizzandolo rispetto all’incontro con la fine della vita e al disagio esistenziale che questo momento comporta. Specifiche riflessioni pedagogiche, inoltre, verranno proposte per ipo-tizzare traiettorie formative volte a supportare la costruzione delle prati-che e delle competenze dei professionisti che abitano i contesti dedicati al fine vita.

Gambacorti Passerini, M. (2020). Quando la cura è palliativa. Riflessioni pedagogiche sull’incontro professionale col disagio esistenziale del fine vita. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 2, 43-58.

Quando la cura è palliativa. Riflessioni pedagogiche sull’incontro professionale col disagio esistenziale del fine vita

Gambacorti Passerini, MB
2020

Abstract

cosa significa prendersi cura di un paziente per cui non vi è possibilità di guarigione? Quali implicazioni chiama in causa scontrarsi quotidia-namente con le dimensioni di finitudine della vita umana? Il presente contributo prova a tematizzare questi aspetti in relazione al concetto di cura educativa, complessificandolo e problematizzandolo rispetto all’incontro con la fine della vita e al disagio esistenziale che questo momento comporta. Specifiche riflessioni pedagogiche, inoltre, verranno proposte per ipo-tizzare traiettorie formative volte a supportare la costruzione delle prati-che e delle competenze dei professionisti che abitano i contesti dedicati al fine vita.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
cura educativa; cure palliative; disagio esistenziale; formazione dei pro-fessionisti sanitari
Italian
2020
2
43
58
open
Gambacorti Passerini, M. (2020). Quando la cura è palliativa. Riflessioni pedagogiche sull’incontro professionale col disagio esistenziale del fine vita. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 2, 43-58.
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