Recenti ricerche evidenziano un’associazione tra parenting e sviluppo delle funzioni esecutive (FE) del bambino in età prescolare. Per quanto riguarda l’aspetto socio-emozionale del parenting, sembra che caregivers responsivi e mind-minded esercitino una significativa influenza positiva, mentre caregivers controllanti, ostili e rifiutanti esercitano, al contrario, un’influenza negativa. Per quanto riguarda l’aspetto cognitivo del parenting, sembra che stimolazione e supporto dell’autonomia, in particolare buone capacità di scaffolding, siano tra le variabili più influenti. Da studi recenti inoltre risulta che l’associazione tra parenting e sviluppo delle FE è mediata dalle abilità linguistiche del bambino e moderata da differenze individuali legate al funzionamento dell’asse HPA e al temperamento. Infine, il parenting è un target in diversi modelli di intervento di recente proposta, come il self regulation approach.
Frassoni, S., Marzocchi, G. (2020). Parenting in executive function development in preschool children [Il ruolo del parenting nello sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare]. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 3/2020, 375-400 [10.1449/98291].
Parenting in executive function development in preschool children [Il ruolo del parenting nello sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare]
Marzocchi, GM
2020
Abstract
Recenti ricerche evidenziano un’associazione tra parenting e sviluppo delle funzioni esecutive (FE) del bambino in età prescolare. Per quanto riguarda l’aspetto socio-emozionale del parenting, sembra che caregivers responsivi e mind-minded esercitino una significativa influenza positiva, mentre caregivers controllanti, ostili e rifiutanti esercitano, al contrario, un’influenza negativa. Per quanto riguarda l’aspetto cognitivo del parenting, sembra che stimolazione e supporto dell’autonomia, in particolare buone capacità di scaffolding, siano tra le variabili più influenti. Da studi recenti inoltre risulta che l’associazione tra parenting e sviluppo delle FE è mediata dalle abilità linguistiche del bambino e moderata da differenze individuali legate al funzionamento dell’asse HPA e al temperamento. Infine, il parenting è un target in diversi modelli di intervento di recente proposta, come il self regulation approach.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.