Il presente contributo propone una riflessione educativo-pedagogica sull’alleanza scuola-famiglia nelle situazioni di disabilità, con l’intento di mettere in evidenza l’importanza di sostenere il protagonismo dei genitori, attraverso un lavoro sui contesti (a partire dalla relazione di fiducia genitori-insegnanti) affinché questi diventino facilitanti e non ostacolanti alla partecipazione delle famiglie.

Cinotti, A. (2020). Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”. NUOVA SECONDARIA, 3, 267-276.

Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”

Cinotti, A.
2020

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione educativo-pedagogica sull’alleanza scuola-famiglia nelle situazioni di disabilità, con l’intento di mettere in evidenza l’importanza di sostenere il protagonismo dei genitori, attraverso un lavoro sui contesti (a partire dalla relazione di fiducia genitori-insegnanti) affinché questi diventino facilitanti e non ostacolanti alla partecipazione delle famiglie.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
famiglie; insegnanti della scuola primaria; alleanza educativa; diritti umani; inclusione;
Italian
2020
3
267
276
reserved
Cinotti, A. (2020). Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”. NUOVA SECONDARIA, 3, 267-276.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinotti-3.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 469.26 kB
Formato Adobe PDF
469.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/296520
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact