Il presente contributo propone una riflessione educativo-pedagogica sull’alleanza scuola-famiglia nelle situazioni di disabilità, con l’intento di mettere in evidenza l’importanza di sostenere il protagonismo dei genitori, attraverso un lavoro sui contesti (a partire dalla relazione di fiducia genitori-insegnanti) affinché questi diventino facilitanti e non ostacolanti alla partecipazione delle famiglie.
Cinotti, A. (2020). Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”. NUOVA SECONDARIA, 3, 267-276.
Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”
Cinotti, A.
2020
Abstract
Il presente contributo propone una riflessione educativo-pedagogica sull’alleanza scuola-famiglia nelle situazioni di disabilità, con l’intento di mettere in evidenza l’importanza di sostenere il protagonismo dei genitori, attraverso un lavoro sui contesti (a partire dalla relazione di fiducia genitori-insegnanti) affinché questi diventino facilitanti e non ostacolanti alla partecipazione delle famiglie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinotti-3.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
469.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.