Il tema dell'anticipo e delle nuove sezioni primavera è al centro del dibattito pedagogico italiano sui servizi educativi per l'infanzia. Nel contributo il tema viene affrontato esplorando le ragioni, le criticità e le potenzialità delle nuove sperimentazioni rivolte ai bambini dai due ai tre anni, i cosiddetti bambini cerniera,e discutendo le motivazioni degli adulti coinvolti. In particolare, viene presentato e discusso uno strumento osservativo predisposto dalla stessa autrice e utilizzato nel corso di una sperimentazione sul tema dell'anticipo condotta nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento.

Mantovani, S. (2010). I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezioni primavera: uno strumento di osservazione. In F.L. Zaninelli (a cura di), Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi (pp. 139-162). Milano : FrancoAngeli.

I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezioni primavera: uno strumento di osservazione

MANTOVANI, SUSANNA
2010

Abstract

Il tema dell'anticipo e delle nuove sezioni primavera è al centro del dibattito pedagogico italiano sui servizi educativi per l'infanzia. Nel contributo il tema viene affrontato esplorando le ragioni, le criticità e le potenzialità delle nuove sperimentazioni rivolte ai bambini dai due ai tre anni, i cosiddetti bambini cerniera,e discutendo le motivazioni degli adulti coinvolti. In particolare, viene presentato e discusso uno strumento osservativo predisposto dalla stessa autrice e utilizzato nel corso di una sperimentazione sul tema dell'anticipo condotta nelle scuole dell'infanzia della Provincia Autonoma di Trento.
Capitolo o saggio
strumento di osservazione, bambini tra i due e tre anni, servizi educativi per l'infanzia, progetto anticipo e formazione degli educatori
Italian
Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi
Zaninelli, FL
2010
9788856834741
FrancoAngeli
139
162
Mantovani, S. (2010). I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezioni primavera: uno strumento di osservazione. In F.L. Zaninelli (a cura di), Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi (pp. 139-162). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29020
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact