Il capitolo propone una lettura del lavoro educativo con la famiglia basata sulla metafora del movimento, e dunque sul riconoscimento della storia della famiglia, come sistema dinamico di interazioni, in continua trasformazione, nel quale i diversi operatori entrano come perturbatori, portatori anche loro di movimenti, a volte sinergici con quelli della famiglia e dei suoi componenti, a volte disarmonici, altre volte apparentemente disconnessi. Il lavoro educativo richiede la consapevolezza di alcune questioni tecniche, che vanno dalla definizione del contesto alla lettura della domanda e del mandato, alla "buona" comunicazione (efficace, rispettosa, etica), per rispondere alla domanda: cosa fare perché tutti stiano un po' meglio?

Formenti, L. (2012). Movimenti: il lavoro educativo con la famiglia. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 209-242). Milano : Apogeo.

Movimenti: il lavoro educativo con la famiglia

FORMENTI, LAURA
2012

Abstract

Il capitolo propone una lettura del lavoro educativo con la famiglia basata sulla metafora del movimento, e dunque sul riconoscimento della storia della famiglia, come sistema dinamico di interazioni, in continua trasformazione, nel quale i diversi operatori entrano come perturbatori, portatori anche loro di movimenti, a volte sinergici con quelli della famiglia e dei suoi componenti, a volte disarmonici, altre volte apparentemente disconnessi. Il lavoro educativo richiede la consapevolezza di alcune questioni tecniche, che vanno dalla definizione del contesto alla lettura della domanda e del mandato, alla "buona" comunicazione (efficace, rispettosa, etica), per rispondere alla domanda: cosa fare perché tutti stiano un po' meglio?
Capitolo o saggio
famiglia, educazione, servizi
Italian
Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione
Formenti, L
2012
978-88-503-3110-9
Apogeo
209
242
Formenti, L. (2012). Movimenti: il lavoro educativo con la famiglia. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 209-242). Milano : Apogeo.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28383
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact