Questo testo introduce la seconda parte del volume, dedicata alle esperienze degli operatori nel lavoro con la famiglia dentro i servizi educativi. L'autrice dichiara un metodo di lavoro, di ricerca, un approccio basato sulle tre parole-chiave del titolo: il sapere educativo è incarnato quando c'è da parte del professionista una consapevolezza del ruolo del corpo - suo e altrui - nella relazione (e nello stesso pensare), è dinamico quando si propone come un sapere in costruzione, aperto alle situazioni, quindi sensibile ai piccoli segnali e mutamenti del qui e ora, è riflessivo quando si impone di costruire continuamente una "teoria soddisfacente" di ciò che si fa, dei suoi esiti e delle ragioni delle scelte operative, che in questo modo non vengono più agite come automatismi ma diventano azioni deliberate.
Formenti, L. (2012). Azioni cruciali nei servizi: verso un sapere incarnato, dinamico, riflessivo. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 203-208). Milano : Apogeo.
Azioni cruciali nei servizi: verso un sapere incarnato, dinamico, riflessivo
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Questo testo introduce la seconda parte del volume, dedicata alle esperienze degli operatori nel lavoro con la famiglia dentro i servizi educativi. L'autrice dichiara un metodo di lavoro, di ricerca, un approccio basato sulle tre parole-chiave del titolo: il sapere educativo è incarnato quando c'è da parte del professionista una consapevolezza del ruolo del corpo - suo e altrui - nella relazione (e nello stesso pensare), è dinamico quando si propone come un sapere in costruzione, aperto alle situazioni, quindi sensibile ai piccoli segnali e mutamenti del qui e ora, è riflessivo quando si impone di costruire continuamente una "teoria soddisfacente" di ciò che si fa, dei suoi esiti e delle ragioni delle scelte operative, che in questo modo non vengono più agite come automatismi ma diventano azioni deliberate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.