Questo testo introduce la seconda parte del volume, dedicata alle esperienze degli operatori nel lavoro con la famiglia dentro i servizi educativi. L'autrice dichiara un metodo di lavoro, di ricerca, un approccio basato sulle tre parole-chiave del titolo: il sapere educativo è incarnato quando c'è da parte del professionista una consapevolezza del ruolo del corpo - suo e altrui - nella relazione (e nello stesso pensare), è dinamico quando si propone come un sapere in costruzione, aperto alle situazioni, quindi sensibile ai piccoli segnali e mutamenti del qui e ora, è riflessivo quando si impone di costruire continuamente una "teoria soddisfacente" di ciò che si fa, dei suoi esiti e delle ragioni delle scelte operative, che in questo modo non vengono più agite come automatismi ma diventano azioni deliberate.

Formenti, L. (2012). Azioni cruciali nei servizi: verso un sapere incarnato, dinamico, riflessivo. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 203-208). Milano : Apogeo.

Azioni cruciali nei servizi: verso un sapere incarnato, dinamico, riflessivo

FORMENTI, LAURA
2012

Abstract

Questo testo introduce la seconda parte del volume, dedicata alle esperienze degli operatori nel lavoro con la famiglia dentro i servizi educativi. L'autrice dichiara un metodo di lavoro, di ricerca, un approccio basato sulle tre parole-chiave del titolo: il sapere educativo è incarnato quando c'è da parte del professionista una consapevolezza del ruolo del corpo - suo e altrui - nella relazione (e nello stesso pensare), è dinamico quando si propone come un sapere in costruzione, aperto alle situazioni, quindi sensibile ai piccoli segnali e mutamenti del qui e ora, è riflessivo quando si impone di costruire continuamente una "teoria soddisfacente" di ciò che si fa, dei suoi esiti e delle ragioni delle scelte operative, che in questo modo non vengono più agite come automatismi ma diventano azioni deliberate.
Capitolo o saggio
educazione, riflessività, servizi
Italian
Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione
Formenti, L
2012
978-88-503-3110-9
Apogeo
203
208
Formenti, L. (2012). Azioni cruciali nei servizi: verso un sapere incarnato, dinamico, riflessivo. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 203-208). Milano : Apogeo.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28382
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact