Questo capitolo elabora alcune riflessioni sul contributo della ricerca auto/biografica alla comprensione della vita familiare. La famiglia è un micromondo che sviluppa una narrativa rispetto a se stesso e ai suoi componenti. Ognuno di essi poi, attraverso la costruzione della propria identità, prende posizione rispetto alla storia familiare, ai suoi miti e leggende, per arrivare alla "biograficità", che è la capacità di dare senso e di scegliere per sé. Il contesto storico e culturale nel quale la famiglia vive non è neutro, né ininfluente: comprendere come sono evoluti i rapporti tra pubblico e privato e quali strategie elaborano le famiglie per mantenere identità e relazioni è importante per poter immaginare interventi educativi che rispettino l'ecologia delle idee nel sistema familiare, oltre che il diritto dei singoli (minori e adulti) a vedere tutelati i propri bisogni e diritti.
Formenti, L. (2012). Tra micro e macrostoria: lo sguardo biografico per comprendere la vita familiare. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 169-202). Milano : Apogeo.
Tra micro e macrostoria: lo sguardo biografico per comprendere la vita familiare
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Questo capitolo elabora alcune riflessioni sul contributo della ricerca auto/biografica alla comprensione della vita familiare. La famiglia è un micromondo che sviluppa una narrativa rispetto a se stesso e ai suoi componenti. Ognuno di essi poi, attraverso la costruzione della propria identità, prende posizione rispetto alla storia familiare, ai suoi miti e leggende, per arrivare alla "biograficità", che è la capacità di dare senso e di scegliere per sé. Il contesto storico e culturale nel quale la famiglia vive non è neutro, né ininfluente: comprendere come sono evoluti i rapporti tra pubblico e privato e quali strategie elaborano le famiglie per mantenere identità e relazioni è importante per poter immaginare interventi educativi che rispettino l'ecologia delle idee nel sistema familiare, oltre che il diritto dei singoli (minori e adulti) a vedere tutelati i propri bisogni e diritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.