Il capitolo è un'introduzione al pensiero sistemico sulla famiglia, attraverso una metafora sensoriale che è quella dell'ascolto. Si mette in discussione la visione comune in ambito educativo, secondo cui l'ascolto va da un individuo a un altro individuo. Qui si sostiene che l'educatore entra nella famiglia e dunque deve riuscire ad ascoltare anche a un livello di maggiore complessità: ogni famiglia ha infatti il suo modo di manifestarsi, nella materialità della vita quotidiana, nei simboli e rituali che manifestano un senso del "noi", e in relazione a quell'operatore/servizio con il quale entra in interazione.

Formenti, L. (2012). Farsi l'orecchio: le invisibili partiture della famiglia. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 5-37). Milano : Apogeo.

Farsi l'orecchio: le invisibili partiture della famiglia

FORMENTI, LAURA
2012

Abstract

Il capitolo è un'introduzione al pensiero sistemico sulla famiglia, attraverso una metafora sensoriale che è quella dell'ascolto. Si mette in discussione la visione comune in ambito educativo, secondo cui l'ascolto va da un individuo a un altro individuo. Qui si sostiene che l'educatore entra nella famiglia e dunque deve riuscire ad ascoltare anche a un livello di maggiore complessità: ogni famiglia ha infatti il suo modo di manifestarsi, nella materialità della vita quotidiana, nei simboli e rituali che manifestano un senso del "noi", e in relazione a quell'operatore/servizio con il quale entra in interazione.
Capitolo o saggio
Famiglia, pedagogia, metafora
Italian
Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione
Formenti, L
2012
978-88-503-3110-9
Apogeo
5
37
Formenti, L. (2012). Farsi l'orecchio: le invisibili partiture della famiglia. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 5-37). Milano : Apogeo.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28380
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact