Il capitolo è un'introduzione al pensiero sistemico sulla famiglia, attraverso una metafora sensoriale che è quella dell'ascolto. Si mette in discussione la visione comune in ambito educativo, secondo cui l'ascolto va da un individuo a un altro individuo. Qui si sostiene che l'educatore entra nella famiglia e dunque deve riuscire ad ascoltare anche a un livello di maggiore complessità: ogni famiglia ha infatti il suo modo di manifestarsi, nella materialità della vita quotidiana, nei simboli e rituali che manifestano un senso del "noi", e in relazione a quell'operatore/servizio con il quale entra in interazione.
Formenti, L. (2012). Farsi l'orecchio: le invisibili partiture della famiglia. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. 5-37). Milano : Apogeo.
Farsi l'orecchio: le invisibili partiture della famiglia
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Il capitolo è un'introduzione al pensiero sistemico sulla famiglia, attraverso una metafora sensoriale che è quella dell'ascolto. Si mette in discussione la visione comune in ambito educativo, secondo cui l'ascolto va da un individuo a un altro individuo. Qui si sostiene che l'educatore entra nella famiglia e dunque deve riuscire ad ascoltare anche a un livello di maggiore complessità: ogni famiglia ha infatti il suo modo di manifestarsi, nella materialità della vita quotidiana, nei simboli e rituali che manifestano un senso del "noi", e in relazione a quell'operatore/servizio con il quale entra in interazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


