Il testo nasce come introduzione a un libro collettivo nel quale una comunità di pratiche, composta da 18 professionisti dell'educazione e dell'intervento pedagogico, ha riversato i propri saperi ed esperienze attraverso un lavoro riflessivo, di scrittura e di ricerca durato 3 anni. L'introduzione illustra il metodo attraverso il quale la scrittura di un libro diventa molto di più, e molto altro, rispetto alla tradizionale visione di una "pubblicazione scientifica", per proporsi come metodo di ricerca, di formazione e di elaborazione di idee.
Formenti, L. (2012). Scrivere e pensare, leggere e immaginare il lavoro educativo: istruzioni per l'uso di questa guida. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. XIII-XXII). Milano : Apogeo.
Scrivere e pensare, leggere e immaginare il lavoro educativo: istruzioni per l'uso di questa guida
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Il testo nasce come introduzione a un libro collettivo nel quale una comunità di pratiche, composta da 18 professionisti dell'educazione e dell'intervento pedagogico, ha riversato i propri saperi ed esperienze attraverso un lavoro riflessivo, di scrittura e di ricerca durato 3 anni. L'introduzione illustra il metodo attraverso il quale la scrittura di un libro diventa molto di più, e molto altro, rispetto alla tradizionale visione di una "pubblicazione scientifica", per proporsi come metodo di ricerca, di formazione e di elaborazione di idee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.