Il testo nasce come introduzione a un libro collettivo nel quale una comunità di pratiche, composta da 18 professionisti dell'educazione e dell'intervento pedagogico, ha riversato i propri saperi ed esperienze attraverso un lavoro riflessivo, di scrittura e di ricerca durato 3 anni. L'introduzione illustra il metodo attraverso il quale la scrittura di un libro diventa molto di più, e molto altro, rispetto alla tradizionale visione di una "pubblicazione scientifica", per proporsi come metodo di ricerca, di formazione e di elaborazione di idee.

Formenti, L. (2012). Scrivere e pensare, leggere e immaginare il lavoro educativo: istruzioni per l'uso di questa guida. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. XIII-XXII). Milano : Apogeo.

Scrivere e pensare, leggere e immaginare il lavoro educativo: istruzioni per l'uso di questa guida

FORMENTI, LAURA
2012

Abstract

Il testo nasce come introduzione a un libro collettivo nel quale una comunità di pratiche, composta da 18 professionisti dell'educazione e dell'intervento pedagogico, ha riversato i propri saperi ed esperienze attraverso un lavoro riflessivo, di scrittura e di ricerca durato 3 anni. L'introduzione illustra il metodo attraverso il quale la scrittura di un libro diventa molto di più, e molto altro, rispetto alla tradizionale visione di una "pubblicazione scientifica", per proporsi come metodo di ricerca, di formazione e di elaborazione di idee.
Capitolo o saggio
pedagogia, famiglia
Italian
Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione
Formenti, L
2012
978-88-503-3110-9
Apogeo
XIII
XXII
Formenti, L. (2012). Scrivere e pensare, leggere e immaginare il lavoro educativo: istruzioni per l'uso di questa guida. In L. Formenti (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione (pp. XIII-XXII). Milano : Apogeo.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28379
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact