Il capitolo propone in apertura una riflessione sulla cura autobiografica e sulle origini biografiche del desiderio di cura. Formarsi al lavoro biografico in educazione significa interrogarsi su tali origini. Il gruppo di studio e di ricerca con il quale l'autrice ha sviluppato il suo metodo è composto di professionisti che, pur lavorando in contesti diversi, condividono la passione per l'uso della scrittura autobiografica. Come trasformare questa passione in una pratica professionale, deliberata, accorta, riflessiva? La proposta metodologica è l'approccio com-posizionale, che realizza un movimento a spirale (individuale e collettivo), nel quale viene contattata e interrogata l'esperienza (autentica), che si può rappresentare con modalità "estetiche" (cioè sensibili) diverse - il disegno, la poesia, la danza e così via - per avviare una riflessione sul senso. Tale riflessione richiede una condivisione di sguardi, e un inevitabile conflitto di prospettive e di cornici. E' proprio nella necessità di com-porre gli opposti, o semplicemente i "diversi", in una "teoria soddisfacente" che nasce l'apprendimento, inteso come apertura di nuove visioni. Infine, ma non ultimo, il passaggio all'azione deliberata è ciò che riporta i soggetti nell'esperienza, con un atteggiamento più progettuale.

Formenti, L. (2009). Com-posizioni: Percorsi di ricerca-formazione alla relazione di cura. In L. Formenti (a cura di), Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé (pp. 21-42). Gardolo (TN) : Erickson.

Com-posizioni: Percorsi di ricerca-formazione alla relazione di cura

FORMENTI, LAURA
2009

Abstract

Il capitolo propone in apertura una riflessione sulla cura autobiografica e sulle origini biografiche del desiderio di cura. Formarsi al lavoro biografico in educazione significa interrogarsi su tali origini. Il gruppo di studio e di ricerca con il quale l'autrice ha sviluppato il suo metodo è composto di professionisti che, pur lavorando in contesti diversi, condividono la passione per l'uso della scrittura autobiografica. Come trasformare questa passione in una pratica professionale, deliberata, accorta, riflessiva? La proposta metodologica è l'approccio com-posizionale, che realizza un movimento a spirale (individuale e collettivo), nel quale viene contattata e interrogata l'esperienza (autentica), che si può rappresentare con modalità "estetiche" (cioè sensibili) diverse - il disegno, la poesia, la danza e così via - per avviare una riflessione sul senso. Tale riflessione richiede una condivisione di sguardi, e un inevitabile conflitto di prospettive e di cornici. E' proprio nella necessità di com-porre gli opposti, o semplicemente i "diversi", in una "teoria soddisfacente" che nasce l'apprendimento, inteso come apertura di nuove visioni. Infine, ma non ultimo, il passaggio all'azione deliberata è ciò che riporta i soggetti nell'esperienza, con un atteggiamento più progettuale.
Capitolo o saggio
com-posizione, cura, sensi
Italian
Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé
Formenti, L
2009
978-88-6137-482-9
Erickson
21
42
Formenti, L. (2009). Com-posizioni: Percorsi di ricerca-formazione alla relazione di cura. In L. Formenti (a cura di), Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé (pp. 21-42). Gardolo (TN) : Erickson.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28378
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact