Il capitolo, nato come relazione d'apertura in una conferenza internazionale dedicata al tema del cambiamento, e organizzata ad Anghiari dalla scrivente, si interroga sul contributo dei metodi biografici a una teoria del cambiamento. Il cambiamento viene letto, in ottica sistemica, come una "emergenza", cioè l'effetto di variabili sistemiche e intrecciate, a livelli diversi. In molti casi, appare come l'effetto di "incidenti", cioè momenti di rottura nelle premesse che guidano la ricerca. In questi scarti emerge in tutta la sua pregnanza epistemologica il ruolo dell'osservatore nel definire "cambiamento" quello che è un evento dentro un processo e dunque contiene in sé trasformazione e permanenza. Nella ricerca autobiografica, le storie di cambiamento presentano alcune caratteristiche precise, sia intrinseche, sia relative ai tipi di relazioni cui rimandano. Il racconto del cambiamento è, in sé, occasione di cambiamento.
Formenti, L. (2006). Raccontare e produrre cambiamenti, tra contesto e relazioni. In L. Formenti (a cura di), Dare voce al cambiamento. La ricerca interroga la vita adulta (pp. 15-35). Milano : Unicopli.
Raccontare e produrre cambiamenti, tra contesto e relazioni
FORMENTI, LAURA
2006
Abstract
Il capitolo, nato come relazione d'apertura in una conferenza internazionale dedicata al tema del cambiamento, e organizzata ad Anghiari dalla scrivente, si interroga sul contributo dei metodi biografici a una teoria del cambiamento. Il cambiamento viene letto, in ottica sistemica, come una "emergenza", cioè l'effetto di variabili sistemiche e intrecciate, a livelli diversi. In molti casi, appare come l'effetto di "incidenti", cioè momenti di rottura nelle premesse che guidano la ricerca. In questi scarti emerge in tutta la sua pregnanza epistemologica il ruolo dell'osservatore nel definire "cambiamento" quello che è un evento dentro un processo e dunque contiene in sé trasformazione e permanenza. Nella ricerca autobiografica, le storie di cambiamento presentano alcune caratteristiche precise, sia intrinseche, sia relative ai tipi di relazioni cui rimandano. Il racconto del cambiamento è, in sé, occasione di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.