Il contributo analizza l'esperienza di una comunità di ricerca - intesa nell'accezione delle comunità di pratiche (Wenger), dove l'uso della scrittura autobiografica diventa il filo conduttore che lega insieme le persone in un comune interesse. L'accento è posto sulla metodologia riflessivo/ricorsiva che parte dalle narrazioni dei singoli soggetti per costruire un significato condiviso. L'autobiografia viene dunque letta non più "solo" come occasione di autoformazione ed empowerment personale, ma come strumento di ricerca collaborativa.
Formenti, L. (2007). Autobiography revised: reflections about a community of practices. In Adult learning and the challenges of social and cultural diversity: diverse lives, cultures, learnings and literacies (pp.77-84). Siviglia : Diàlogos.
Autobiography revised: reflections about a community of practices
FORMENTI, LAURA
2007
Abstract
Il contributo analizza l'esperienza di una comunità di ricerca - intesa nell'accezione delle comunità di pratiche (Wenger), dove l'uso della scrittura autobiografica diventa il filo conduttore che lega insieme le persone in un comune interesse. L'accento è posto sulla metodologia riflessivo/ricorsiva che parte dalle narrazioni dei singoli soggetti per costruire un significato condiviso. L'autobiografia viene dunque letta non più "solo" come occasione di autoformazione ed empowerment personale, ma come strumento di ricerca collaborativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.