Il contributo è la postfazione a un supplemento della rivista Animazione Sociale dedicato al lavoro educativo con adolescenti. Il focus dell'articolo è una riflessione sulle storie raccolte nel fascicolo, scritte da educatori. Storie che hanno da insegnare qualcosa, in quanto offrono una rappresentazione dell'esperienza, consentono risonanze a chi legge, propongono ipotesi di lettura, e dunque un livello di "teorizzazione soft" molto importante per la professione educativa. Storie che evitano facili categorizzazioni, in quanto usano la metafora - la Patagonia - per parlare di esperienze difficili ma anche belle.

Formenti, L. (2010). L'importanza di scrivere l'esperienza educativa. ANIMAZIONE SOCIALE, 248(Suppl.), 61-64.

L'importanza di scrivere l'esperienza educativa

FORMENTI, LAURA
2010

Abstract

Il contributo è la postfazione a un supplemento della rivista Animazione Sociale dedicato al lavoro educativo con adolescenti. Il focus dell'articolo è una riflessione sulle storie raccolte nel fascicolo, scritte da educatori. Storie che hanno da insegnare qualcosa, in quanto offrono una rappresentazione dell'esperienza, consentono risonanze a chi legge, propongono ipotesi di lettura, e dunque un livello di "teorizzazione soft" molto importante per la professione educativa. Storie che evitano facili categorizzazioni, in quanto usano la metafora - la Patagonia - per parlare di esperienze difficili ma anche belle.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educatori, adolescenti, narrazione
Italian
dic-2010
248
Suppl.
61
64
none
Formenti, L. (2010). L'importanza di scrivere l'esperienza educativa. ANIMAZIONE SOCIALE, 248(Suppl.), 61-64.
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