Il capitolo mette a fuoco il processo di costruzione dell'identità professionale degli educatori, che non risulta sempre chiara, né a livello istituzionale né per lo stesso professionista. Il focus è sulla formazione, intesa non solo come proposta intenzionale e formale, ma come processo "dall'interno" nel quale si sviluppa la consapevolezza di sé in quanto professionista. Il punto di partenza è una "teoria pratica" dell'educare, che riconosca la natura concreta dei processi cui l'educatore partecipa e nei quali si forma, in particolare quelli legati all'accompagnare e alla cura, centrati sulle "trasformazioni", un concetto che viene proposto in alternativa ai più tradizionali (e culturalmente dominanti) "cambiamento" e "apprendimento". Per concludere, l'autrice si sofferma su alcuni principi generali della formazione che sarebbe utile offrire a queste figure professionali per accompagnarle verso trasformazioni riflessive.
Formenti, L. (2010). Verso un'identità professionale consapevole: le competenze dell'educatore tra apprendimento e cura. In F. Mazzucchelli (a cura di), Il mestiere dell'educatore (pp. 19-37). Sant'Arcangelo di Romagna (RN) : Maggioli.
Verso un'identità professionale consapevole: le competenze dell'educatore tra apprendimento e cura
FORMENTI, LAURA
2010
Abstract
Il capitolo mette a fuoco il processo di costruzione dell'identità professionale degli educatori, che non risulta sempre chiara, né a livello istituzionale né per lo stesso professionista. Il focus è sulla formazione, intesa non solo come proposta intenzionale e formale, ma come processo "dall'interno" nel quale si sviluppa la consapevolezza di sé in quanto professionista. Il punto di partenza è una "teoria pratica" dell'educare, che riconosca la natura concreta dei processi cui l'educatore partecipa e nei quali si forma, in particolare quelli legati all'accompagnare e alla cura, centrati sulle "trasformazioni", un concetto che viene proposto in alternativa ai più tradizionali (e culturalmente dominanti) "cambiamento" e "apprendimento". Per concludere, l'autrice si sofferma su alcuni principi generali della formazione che sarebbe utile offrire a queste figure professionali per accompagnarle verso trasformazioni riflessive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.