Il capitolo si sofferma sulla posizione dell'educatore professionale nella relazione con altri professionisti che si occupano di famiglie. La cornice di riferimento è la pedagogia della famiglia, e al suo interno l'approccio concertativo e composizionale. Nello specifico, vengono prese in considerazione l'educativa domiciliare e scolastica come esempi di interventi nei quali è indispensabile uno spostamento dello sguardo: dall'attenzione per l'infanzia a uno sguardo più allargato, che tiene conto del contesto, sia familiare sia dei servizi che ruotano intorno alla famiglia (e al minore). In quest'ottica, la trasparenza delle operazioni diventa un passaggio tecnico imprescindibile per permettere a tutti i professionisti coinvolti di offrire il loro specifico e parziale punto di vista. Il capitolo si chiude con una analisi del protocollo operativo, strumento di concertazione e di azione deliberata tra professionisti.

Formenti, L. (2008). L'educatore e gli altri: comporre la relazione tra professionisti. In L. Marelli, P. Orso (a cura di), Interventi educativi a casa e a scuola. Quale rete per crescere? (pp. 15-29). Milano : FrancoAngeli.

L'educatore e gli altri: comporre la relazione tra professionisti

FORMENTI, LAURA
2008

Abstract

Il capitolo si sofferma sulla posizione dell'educatore professionale nella relazione con altri professionisti che si occupano di famiglie. La cornice di riferimento è la pedagogia della famiglia, e al suo interno l'approccio concertativo e composizionale. Nello specifico, vengono prese in considerazione l'educativa domiciliare e scolastica come esempi di interventi nei quali è indispensabile uno spostamento dello sguardo: dall'attenzione per l'infanzia a uno sguardo più allargato, che tiene conto del contesto, sia familiare sia dei servizi che ruotano intorno alla famiglia (e al minore). In quest'ottica, la trasparenza delle operazioni diventa un passaggio tecnico imprescindibile per permettere a tutti i professionisti coinvolti di offrire il loro specifico e parziale punto di vista. Il capitolo si chiude con una analisi del protocollo operativo, strumento di concertazione e di azione deliberata tra professionisti.
Capitolo o saggio
educatore professionale, famiglia, protocollo operativo
Italian
Interventi educativi a casa e a scuola. Quale rete per crescere?
Marelli, L; Orso, P
2008
978-88-568-0658-8
FrancoAngeli
15
29
Formenti, L. (2008). L'educatore e gli altri: comporre la relazione tra professionisti. In L. Marelli, P. Orso (a cura di), Interventi educativi a casa e a scuola. Quale rete per crescere? (pp. 15-29). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28235
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact