Riflettere sui giovani e la lettura nell'era del digitale, da una prospettiva pedagogica, significa porre attenzione alla figura del lettore, alla crucialità del suo ruolo nella comunicazione letteraria, ma anche alle modalità in cui l'esperienza del testo e della lettura si dà. Le forme della narrazione sono mutate e questo implica un nuovo sguardo educativo e pedagogico capace di analizzare il valore di una nuova performatività che guida ancora oggi i giovani nella ricerca di sé e della forma che scelgono di darsi.

Cappa, F., Negri, M. (2011). Un'idea della lettura. PEDAGOGIA OGGI(2).

Un'idea della lettura

CAPPA, FRANCESCO;NEGRI, MARTINO
2011

Abstract

Riflettere sui giovani e la lettura nell'era del digitale, da una prospettiva pedagogica, significa porre attenzione alla figura del lettore, alla crucialità del suo ruolo nella comunicazione letteraria, ma anche alle modalità in cui l'esperienza del testo e della lettura si dà. Le forme della narrazione sono mutate e questo implica un nuovo sguardo educativo e pedagogico capace di analizzare il valore di una nuova performatività che guida ancora oggi i giovani nella ricerca di sé e della forma che scelgono di darsi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
lettura silenziosa, digitale, educazione, teorie della formazione, performatività, cura di sé
Italian
feb-2011
2
none
Cappa, F., Negri, M. (2011). Un'idea della lettura. PEDAGOGIA OGGI(2).
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