Il capitolo offre un approfondimento sul tema del curricolo dei servizi educativi per l’infanzia zero-sei, in Europa e in Italia, mettendo in luce i nessi costitutivi con le teorie costruttiviste; l’idea di “bambino” competente che emerge da esperienze rilevanti di pratica educativa nel periodo 0-6 anni richiede la progettazione di ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti, che promuovano l’esplorazione, il pensiero e la condivisione delle conoscenze da parte dei bambini. Il curricolo è il processo essenziale per promuovere capacità di ragionamento, di autonomia e di cooperazione; e le competenze professionali si caratterizzano per favorire apprendimenti diffusi per partecipazione guidata, attraverso percorsi di costruzione condivisa di significati e apprendimenti, processi dialogici e ideativi flessibili, nella collaborazione fra adulti e bambini e fra pari.
Pastori, G. (2020). Vita, relazioni e apprendimenti: il curricolo zero-sei in prospettiva socio-costruttivista. In Prospettive educative per i servizi zero-sei Itinerari di teoria, pratica e ricerca (pp. 135-193). Parma : Junior-Spaggiari.
Vita, relazioni e apprendimenti: il curricolo zero-sei in prospettiva socio-costruttivista
Pastori, G
2020
Abstract
Il capitolo offre un approfondimento sul tema del curricolo dei servizi educativi per l’infanzia zero-sei, in Europa e in Italia, mettendo in luce i nessi costitutivi con le teorie costruttiviste; l’idea di “bambino” competente che emerge da esperienze rilevanti di pratica educativa nel periodo 0-6 anni richiede la progettazione di ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti, che promuovano l’esplorazione, il pensiero e la condivisione delle conoscenze da parte dei bambini. Il curricolo è il processo essenziale per promuovere capacità di ragionamento, di autonomia e di cooperazione; e le competenze professionali si caratterizzano per favorire apprendimenti diffusi per partecipazione guidata, attraverso percorsi di costruzione condivisa di significati e apprendimenti, processi dialogici e ideativi flessibili, nella collaborazione fra adulti e bambini e fra pari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pastori-2020-Prospettive educative per i servizi zero-sei-Book Chapter.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.