Il capitolo offre un approfondimento sul tema del curricolo dei servizi educativi per l’infanzia zero-sei, in Europa e in Italia, mettendo in luce i nessi costitutivi con le teorie costruttiviste; l’idea di “bambino” competente che emerge da esperienze rilevanti di pratica educativa nel periodo 0-6 anni richiede la progettazione di ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti, che promuovano l’esplorazione, il pensiero e la condivisione delle conoscenze da parte dei bambini. Il curricolo è il processo essenziale per promuovere capacità di ragionamento, di autonomia e di cooperazione; e le competenze professionali si caratterizzano per favorire apprendimenti diffusi per partecipazione guidata, attraverso percorsi di costruzione condivisa di significati e apprendimenti, processi dialogici e ideativi flessibili, nella collaborazione fra adulti e bambini e fra pari.

Pastori, G. (2020). Vita, relazioni e apprendimenti: il curricolo zero-sei in prospettiva socio-costruttivista. In Prospettive educative per i servizi zero-sei Itinerari di teoria, pratica e ricerca (pp. 135-193). Parma : Junior-Spaggiari.

Vita, relazioni e apprendimenti: il curricolo zero-sei in prospettiva socio-costruttivista

Pastori, G
2020

Abstract

Il capitolo offre un approfondimento sul tema del curricolo dei servizi educativi per l’infanzia zero-sei, in Europa e in Italia, mettendo in luce i nessi costitutivi con le teorie costruttiviste; l’idea di “bambino” competente che emerge da esperienze rilevanti di pratica educativa nel periodo 0-6 anni richiede la progettazione di ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti, che promuovano l’esplorazione, il pensiero e la condivisione delle conoscenze da parte dei bambini. Il curricolo è il processo essenziale per promuovere capacità di ragionamento, di autonomia e di cooperazione; e le competenze professionali si caratterizzano per favorire apprendimenti diffusi per partecipazione guidata, attraverso percorsi di costruzione condivisa di significati e apprendimenti, processi dialogici e ideativi flessibili, nella collaborazione fra adulti e bambini e fra pari.
Capitolo o saggio
CURRICULUM - SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA 0-6 - RICERCA - COMPETENZE PROFESSIONALI
Italian
Prospettive educative per i servizi zero-sei Itinerari di teoria, pratica e ricerca
2020
9788884348814
Junior-Spaggiari
135
193
Pastori, G. (2020). Vita, relazioni e apprendimenti: il curricolo zero-sei in prospettiva socio-costruttivista. In Prospettive educative per i servizi zero-sei Itinerari di teoria, pratica e ricerca (pp. 135-193). Parma : Junior-Spaggiari.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pastori-2020-Prospettive educative per i servizi zero-sei-Book Chapter.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/277853
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact