Qual è il valore didattico della diversità nell'apprendimento della lettura e della scrittura? Il vasto ambito della didattica della letto scrittura si pone come un terreno molto fertile per valorizzare la diversità nel momento in cui si abbandona la pretesa di voler insegnare utilizzando un unico metodo, una sola modalità di interazione e di comunicazione o una sola maniera di leggere e produrre testi: la diversità didattica si coniuga quindi con un’impostazione flessibile e articolata che permette di considerare il leggere e lo scrivere come attività complesse che richiedono il coordinamento di molteplici abilità cognitive. All'interno del capitolo viene analizzata soprattutto l'importanza della diversità di testi, informazioni, contributi finalizzati ad un apprendimento efficace del leggere per studiare.
Farina, E. (2007). La dimensione didattica della diversità. In Teruggi L.A. (a cura di), Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni. (pp. 85-99). Azzano S. Paolo, Bergamo : Junior.
La dimensione didattica della diversità
Farina, E.
2007
Abstract
Qual è il valore didattico della diversità nell'apprendimento della lettura e della scrittura? Il vasto ambito della didattica della letto scrittura si pone come un terreno molto fertile per valorizzare la diversità nel momento in cui si abbandona la pretesa di voler insegnare utilizzando un unico metodo, una sola modalità di interazione e di comunicazione o una sola maniera di leggere e produrre testi: la diversità didattica si coniuga quindi con un’impostazione flessibile e articolata che permette di considerare il leggere e lo scrivere come attività complesse che richiedono il coordinamento di molteplici abilità cognitive. All'interno del capitolo viene analizzata soprattutto l'importanza della diversità di testi, informazioni, contributi finalizzati ad un apprendimento efficace del leggere per studiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.