Qual è il valore didattico della diversità nell'apprendimento della lettura e della scrittura? Il vasto ambito della didattica della letto scrittura si pone come un terreno molto fertile per valorizzare la diversità nel momento in cui si abbandona la pretesa di voler insegnare utilizzando un unico metodo, una sola modalità di interazione e di comunicazione o una sola maniera di leggere e produrre testi: la diversità didattica si coniuga quindi con un’impostazione flessibile e articolata che permette di considerare il leggere e lo scrivere come attività complesse che richiedono il coordinamento di molteplici abilità cognitive. All'interno del capitolo viene analizzata soprattutto l'importanza della diversità di testi, informazioni, contributi finalizzati ad un apprendimento efficace del leggere per studiare.

Farina, E. (2007). La dimensione didattica della diversità. In Teruggi L.A. (a cura di), Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni. (pp. 85-99). Azzano S. Paolo, Bergamo : Junior.

La dimensione didattica della diversità

Farina, E.
2007

Abstract

Qual è il valore didattico della diversità nell'apprendimento della lettura e della scrittura? Il vasto ambito della didattica della letto scrittura si pone come un terreno molto fertile per valorizzare la diversità nel momento in cui si abbandona la pretesa di voler insegnare utilizzando un unico metodo, una sola modalità di interazione e di comunicazione o una sola maniera di leggere e produrre testi: la diversità didattica si coniuga quindi con un’impostazione flessibile e articolata che permette di considerare il leggere e lo scrivere come attività complesse che richiedono il coordinamento di molteplici abilità cognitive. All'interno del capitolo viene analizzata soprattutto l'importanza della diversità di testi, informazioni, contributi finalizzati ad un apprendimento efficace del leggere per studiare.
Capitolo o saggio
Apprendimento dell'italiano, didattica della letto-scrittura,leggere per studiare, scuola primaria, diversità
Italian
Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni.
Teruggi L.A.
2007
978-88-8434-372-7
Junior
85
99
Farina, E. (2007). La dimensione didattica della diversità. In Teruggi L.A. (a cura di), Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni. (pp. 85-99). Azzano S. Paolo, Bergamo : Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/270262
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact