Non è possibile insegnare geografia a scuola senza sviluppare nei discenti uno spirito critico. Lo confermano sia le più recenti riflessioni disciplinari, sia le ultime Indicazioni ministeriali. Ciò comporta da parte degli insegnanti la coscienza del ruolo politico e sociale dell'insegnamento della geografia e la volontà di mettere in discussione con gli alunni i metodi e i risultati disciplinari.

Malatesta, S., Squarcina, E. (2011). Geografia e pensiero critico. In C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per il territorio. (pp. 202-210). Roma : Carocci.

Geografia e pensiero critico

MALATESTA, STEFANO;SQUARCINA, ENRICO
2011

Abstract

Non è possibile insegnare geografia a scuola senza sviluppare nei discenti uno spirito critico. Lo confermano sia le più recenti riflessioni disciplinari, sia le ultime Indicazioni ministeriali. Ciò comporta da parte degli insegnanti la coscienza del ruolo politico e sociale dell'insegnamento della geografia e la volontà di mettere in discussione con gli alunni i metodi e i risultati disciplinari.
Capitolo o saggio
Geografia, Didattica della geografia, Didattica critica della geografia
Italian
Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per il territorio.
Giorda, C; Puttilli, M
nov-2011
978-88-430-6171-6
Carocci
202
210
Malatesta, S., Squarcina, E. (2011). Geografia e pensiero critico. In C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per il territorio. (pp. 202-210). Roma : Carocci.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/26728
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact