Non è possibile insegnare geografia a scuola senza sviluppare nei discenti uno spirito critico. Lo confermano sia le più recenti riflessioni disciplinari, sia le ultime Indicazioni ministeriali. Ciò comporta da parte degli insegnanti la coscienza del ruolo politico e sociale dell'insegnamento della geografia e la volontà di mettere in discussione con gli alunni i metodi e i risultati disciplinari.
Malatesta, S., Squarcina, E. (2011). Geografia e pensiero critico. In C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per il territorio. (pp. 202-210). Roma : Carocci.
Geografia e pensiero critico
MALATESTA, STEFANO;SQUARCINA, ENRICO
2011
Abstract
Non è possibile insegnare geografia a scuola senza sviluppare nei discenti uno spirito critico. Lo confermano sia le più recenti riflessioni disciplinari, sia le ultime Indicazioni ministeriali. Ciò comporta da parte degli insegnanti la coscienza del ruolo politico e sociale dell'insegnamento della geografia e la volontà di mettere in discussione con gli alunni i metodi e i risultati disciplinari.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.