Le difficoltà di attenzione sono una caratteristica presente in più disturbi del neurosviluppo, ma hanno un ruolo predominante nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Tale disturbo è spesso caratterizzato anche da difficoltà a livello delle funzioni esecutive (FE), quali memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità e inibizione. Il presente articolo illustra l’applicazione di un intervento di potenziamento cognitivo, focalizzato in particolar modo sulle funzioni esecutive, in bambini con difficoltà attentive. Il training cognitivo prevede attività carta-matita, attività computerizzate e game training. La valutazione pre e post-trattamento include test specifici rivolti a bambini e questionari consegnati ai rispettivi genitori e insegnanti. L’intervento ha mostrato effetti positivi sia sulle funzioni esecutive che a livello comportamentale.

Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N., Marzocchi, G. (2020). Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici. DIS.

Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici.

Marzocchi, G. M
2020

Abstract

Le difficoltà di attenzione sono una caratteristica presente in più disturbi del neurosviluppo, ma hanno un ruolo predominante nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Tale disturbo è spesso caratterizzato anche da difficoltà a livello delle funzioni esecutive (FE), quali memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità e inibizione. Il presente articolo illustra l’applicazione di un intervento di potenziamento cognitivo, focalizzato in particolar modo sulle funzioni esecutive, in bambini con difficoltà attentive. Il training cognitivo prevede attività carta-matita, attività computerizzate e game training. La valutazione pre e post-trattamento include test specifici rivolti a bambini e questionari consegnati ai rispettivi genitori e insegnanti. L’intervento ha mostrato effetti positivi sia sulle funzioni esecutive che a livello comportamentale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Disturbi del neurosviluppo; ADHD; Attenzione; Funzioni esecutive; Memoria di lavoro; Potenziamento cognitivo.
Italian
2020
DIS
none
Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N., Marzocchi, G. (2020). Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici. DIS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/264686
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact