Il ruolo dell'e-tutor si è imposto nell'ambito dell'e-learning come uno dei fattori decisivi per la buona riuscita dell'attività formativa. A questa figura spetta, infatti, il compito delicato di accompagnare i percorsi di apprendimento dei corsisti, sostenendone l'acquisizione di conoscenza, mediando la loro relazione con la tecnologia, favorendone il lavoro collaborativo, monitorandone in tempo reale atteggiamenti e comportamenti. Si tratta di un ruolo la cui centralità è sentita anche nella scuola italiana dal momento che la formazione degli insegnanti in servizio, per decisione del MIUR, passa ormai attraverso le modalità dell'e-learning. Il libro intende riflettere attorno a questa figura, collocandola nel contesto attuale della formazione, definendone ruolo e funzioni e presentando le prassi e gli strumenti del suo lavoro. In tal modo porta a sintesi sei anni di ricerche e sperimentazioni concretizzate in studi di caso e materiali che ne fanno sia un manuale con cui ricostruire contesti teorici e impianti di metodo, sia un vademecum che l'e-tutor può utilizzare come strumento del proprio lavoro. In tal senso il libro si avvale anche di materiale on line pensato come una "cassetta degli attrezzi" dinamica, fatta di schede, griglie e altri strumenti scaricabili.

Ardizzone, P., Moroni, S., Serenelli, F. (2003). Costruzione e gestione di comunità. In P.C. Rivoltella (a cura di), E-Tutor. Profilo, metodi, strumenti. Roma : Carocci editore S.p.A..

Costruzione e gestione di comunità

SERENELLI, FABIO
2003

Abstract

Il ruolo dell'e-tutor si è imposto nell'ambito dell'e-learning come uno dei fattori decisivi per la buona riuscita dell'attività formativa. A questa figura spetta, infatti, il compito delicato di accompagnare i percorsi di apprendimento dei corsisti, sostenendone l'acquisizione di conoscenza, mediando la loro relazione con la tecnologia, favorendone il lavoro collaborativo, monitorandone in tempo reale atteggiamenti e comportamenti. Si tratta di un ruolo la cui centralità è sentita anche nella scuola italiana dal momento che la formazione degli insegnanti in servizio, per decisione del MIUR, passa ormai attraverso le modalità dell'e-learning. Il libro intende riflettere attorno a questa figura, collocandola nel contesto attuale della formazione, definendone ruolo e funzioni e presentando le prassi e gli strumenti del suo lavoro. In tal modo porta a sintesi sei anni di ricerche e sperimentazioni concretizzate in studi di caso e materiali che ne fanno sia un manuale con cui ricostruire contesti teorici e impianti di metodo, sia un vademecum che l'e-tutor può utilizzare come strumento del proprio lavoro. In tal senso il libro si avvale anche di materiale on line pensato come una "cassetta degli attrezzi" dinamica, fatta di schede, griglie e altri strumenti scaricabili.
Capitolo o saggio
e-tutor, e-learning, community, comunità di pratica, comunità di apprendimento
Italian
E-Tutor. Profilo, metodi, strumenti
Rivoltella, PC
2003
9788874662593
Carocci editore S.p.A.
Ardizzone, P., Moroni, S., Serenelli, F. (2003). Costruzione e gestione di comunità. In P.C. Rivoltella (a cura di), E-Tutor. Profilo, metodi, strumenti. Roma : Carocci editore S.p.A..
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/26157
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact