Nel contributo si riflette sul binomio "educazione e cura" nella prima infanzia attraverso una pratica che dagli anni Ottanta viene promossa a partire dalla nascita: la lettura ad alta voce. Partendo da una dissertazione sulla genealogia del concetto stesso di infanzia, si approfondiscono la genesi storica e i presupposti ideologici, culturali e tecnici dei progetti che in tutto il mondo promuovono la lettura. Infine, si leggono i risultati di una ricerca empirica di taglio pedagogico, condotta dalle autrici, nel 2017-2018 sull'iniziativa milanese "Lettura e salute" che si iscrive nel quadro delle azioni evocato.

Orsenigo, J., Scotti, M., Selmo, L. (2019). Leggere nella prima infanzia, obbligo o diritto? Riflessioni pedagogiche e ricerca empirica. CQIA RIVISTA, Anno IX Numero 29, 85-94.

Leggere nella prima infanzia, obbligo o diritto? Riflessioni pedagogiche e ricerca empirica

Orsenigo, J
;
Selmo, L
2019

Abstract

Nel contributo si riflette sul binomio "educazione e cura" nella prima infanzia attraverso una pratica che dagli anni Ottanta viene promossa a partire dalla nascita: la lettura ad alta voce. Partendo da una dissertazione sulla genealogia del concetto stesso di infanzia, si approfondiscono la genesi storica e i presupposti ideologici, culturali e tecnici dei progetti che in tutto il mondo promuovono la lettura. Infine, si leggono i risultati di una ricerca empirica di taglio pedagogico, condotta dalle autrici, nel 2017-2018 sull'iniziativa milanese "Lettura e salute" che si iscrive nel quadro delle azioni evocato.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione, cura, lettura, ricerca, infanzia
Italian
2019
Anno IX Numero 29
85
94
none
Orsenigo, J., Scotti, M., Selmo, L. (2019). Leggere nella prima infanzia, obbligo o diritto? Riflessioni pedagogiche e ricerca empirica. CQIA RIVISTA, Anno IX Numero 29, 85-94.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/258702
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact