I testi di geografia per la scuola elementare hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di un modo di vedere il mondo, di adottare categorie meta spaziali da cui deriva il nostro modo di rapportarci con gli spazi e con chi li abita. La descrizione dell'Albania fatta dai libri di testo, tende ad attribuirgli dei caratteri nettamente negativi a farne un "altrove" che per contrapposizzione carica di valori positivi l'Italia. L'immigrazione da tale Paese è vista come un pericolo in quanto capace di importare tali caratteri negativi.
Squarcina, E. (2008). Al di là dell'Adriatico l'altrove. In Diez anos de cambios en el mundo, en la Geografìa y en las ciencias sociales, 1999-2008. Actas del X Coloquio Internacional de Geocritica. Barcelona : Universidad de Barcelona.
Al di là dell'Adriatico l'altrove
SQUARCINA, ENRICO
2008
Abstract
I testi di geografia per la scuola elementare hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di un modo di vedere il mondo, di adottare categorie meta spaziali da cui deriva il nostro modo di rapportarci con gli spazi e con chi li abita. La descrizione dell'Albania fatta dai libri di testo, tende ad attribuirgli dei caratteri nettamente negativi a farne un "altrove" che per contrapposizzione carica di valori positivi l'Italia. L'immigrazione da tale Paese è vista come un pericolo in quanto capace di importare tali caratteri negativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.