Il contributo presenta una serie di ricerche realizzate tra scuola dell'infanzia e primaria, legate a sperimentazioni con il colore e con il digitale. L'orientamento del gruppo di ricerca Educazione, gioco e didattica dell'Immagine e del Colore è quello di porre in risalto l'esperienza di gioco nei confronti del colore, sia nella dimensione materica, sia in quella di colore-luce, come in quella virtuale. Dopo un approfondimento sull'importanza del colore per i bambini, il testo propone una serie di riflessioni sulla tematica della percezione. Da ultimo vengono presentati alcuni percorsi realizzati sia con docenti, sia con bambini, in cui accanto al colore più prettamente materico sono state proposte esperienze digitali.

Poli, A., Zuccoli, F., De Nicola, A. (2019). L’educazione digitale attraverso l’apprendimento del linguaggio delle immagini. In L. Denicolai, A. Parola (a cura di), Digital Education (pp. 91-110). Canterano (RM) : Aracne [10.4399/97888255263877].

L’educazione digitale attraverso l’apprendimento del linguaggio delle immagini

Poli, A;Zuccoli, F;De Nicola, A
2019

Abstract

Il contributo presenta una serie di ricerche realizzate tra scuola dell'infanzia e primaria, legate a sperimentazioni con il colore e con il digitale. L'orientamento del gruppo di ricerca Educazione, gioco e didattica dell'Immagine e del Colore è quello di porre in risalto l'esperienza di gioco nei confronti del colore, sia nella dimensione materica, sia in quella di colore-luce, come in quella virtuale. Dopo un approfondimento sull'importanza del colore per i bambini, il testo propone una serie di riflessioni sulla tematica della percezione. Da ultimo vengono presentati alcuni percorsi realizzati sia con docenti, sia con bambini, in cui accanto al colore più prettamente materico sono state proposte esperienze digitali.
Capitolo o saggio
Colore, digitale, bambini, scuola infanzia, scuola primaria, percezione
Italian
Digital Education
Denicolai, L; Parola, A
2019
978-88-255-2638-7
Aracne
91
110
Poli, A., Zuccoli, F., De Nicola, A. (2019). L’educazione digitale attraverso l’apprendimento del linguaggio delle immagini. In L. Denicolai, A. Parola (a cura di), Digital Education (pp. 91-110). Canterano (RM) : Aracne [10.4399/97888255263877].
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo L'educazione digitale...Poli ZuccoliDeNicola.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255484
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact