Il contributo rende conto di un percorso di formazione e di ricerca rivolto ai docenti delle discipline artistiche della Svizzera. La proposta ha visto gli insegnanti confrontarsi in diretta con le opere d'arte, interrogarle, raccoglie documentazione e, infine, progettare azioni significative rivolte ai bambini e ai ragazzi. Il lavoro è stato svolto all'interno del Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche della Supsi, in strettissimo contatto con il MASI (Museo d'arte della Svizzera italiana).

Zuccoli, F. (2019). A contatto con le opere: la progettazione dei docenti. In C. Canonica Manz, M. Bottinelli Montandon (a cura di), Esperienza Museo (pp. 8-10). Locarno : SUPSI.

A contatto con le opere: la progettazione dei docenti

Zuccoli, F
2019

Abstract

Il contributo rende conto di un percorso di formazione e di ricerca rivolto ai docenti delle discipline artistiche della Svizzera. La proposta ha visto gli insegnanti confrontarsi in diretta con le opere d'arte, interrogarle, raccoglie documentazione e, infine, progettare azioni significative rivolte ai bambini e ai ragazzi. Il lavoro è stato svolto all'interno del Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche della Supsi, in strettissimo contatto con il MASI (Museo d'arte della Svizzera italiana).
Capitolo o saggio
Educazione, didattica, arte, musei, progettazione
Italian
Esperienza Museo
Canonica Manz, C; Bottinelli Montandon, M
set-2019
2019
978-88-85585-19-5
SUPSI
8
10
Zuccoli, F. (2019). A contatto con le opere: la progettazione dei docenti. In C. Canonica Manz, M. Bottinelli Montandon (a cura di), Esperienza Museo (pp. 8-10). Locarno : SUPSI.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Esperienza museo.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/246533
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact