"Che cosa rende un testo difficile? Quali conoscenze e abilità sono necessarie per decodificare un testo ? In che modo il testo si articola per trasmettere il messaggio dell'autore? In che rapporto stanno le scelte linguistiche e i molti contesti speciftci in cui la lingua viene naturalmen-te a trovarsi, e quali i tratti macro e micro linguistici utilizzati dagli autori per veicolare le loro idee? Il seguente contributo intende discutere come in Facoltà universitarie che non siano di Lingue, laddove si tengono corsi di lingua straniera, nel nostro caso di inglese, per scopi specifici e accademici, l'impiego di materiali autentici sia essenziale, ma richieda da parte del docente di lingua l'impegno a sensibilizzare gli sludenti alla elevata incidenza di riferimenti esterni al testo a loro proposto e alla varietà di espressione per trasmettere le informazioni che l'autore fornisce unitamente anche al suo messaggio e al suo punto di vista. Attraverso un appropriata analisi del discorso si mira a rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle caratteristiche di stile e di registro che i vari autori riversano nei loro testi in modo da agevolarne e renderne più efficace la codificazione.

Anderson, R., Banelli, D., Cordisco, M., Di Sabato, B., Filippone, A., Papini, L., et al. (2002). Text analysis and authentic material in the ESP classroom. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, Anno XXXIV(3), 5-19.

Text analysis and authentic material in the ESP classroom.

ANDERSON, ROBIN;
2002

Abstract

"Che cosa rende un testo difficile? Quali conoscenze e abilità sono necessarie per decodificare un testo ? In che modo il testo si articola per trasmettere il messaggio dell'autore? In che rapporto stanno le scelte linguistiche e i molti contesti speciftci in cui la lingua viene naturalmen-te a trovarsi, e quali i tratti macro e micro linguistici utilizzati dagli autori per veicolare le loro idee? Il seguente contributo intende discutere come in Facoltà universitarie che non siano di Lingue, laddove si tengono corsi di lingua straniera, nel nostro caso di inglese, per scopi specifici e accademici, l'impiego di materiali autentici sia essenziale, ma richieda da parte del docente di lingua l'impegno a sensibilizzare gli sludenti alla elevata incidenza di riferimenti esterni al testo a loro proposto e alla varietà di espressione per trasmettere le informazioni che l'autore fornisce unitamente anche al suo messaggio e al suo punto di vista. Attraverso un appropriata analisi del discorso si mira a rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle caratteristiche di stile e di registro che i vari autori riversano nei loro testi in modo da agevolarne e renderne più efficace la codificazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
text analysis, authentic material, ESP, classroom.
English
2002
Anno XXXIV
3
5
19
none
Anderson, R., Banelli, D., Cordisco, M., Di Sabato, B., Filippone, A., Papini, L., et al. (2002). Text analysis and authentic material in the ESP classroom. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, Anno XXXIV(3), 5-19.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/2383
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact