The introduction of autonomous driving systems is likely to have a disruptive impact on the current and consolidated structure of civil liability arising from the circulation of vehicles. Along with the technological development of autonomous driving, as well as the progressive levels of autonomy achieved by the vehicle, it becomes necessary to identify the role of the driver as liability is traditionally tied to the degree of control the driver has over the vehicle. In this piece, the Author identifies the general legal provisions applicable to this new reality in order to evaluate the possible interpretative solutions offered by the Italian legal system as regards the allocation of liability for damage caused by driverless vehicles. Finally, and based on preliminary reflections as concerns Italian legislation on the authorization of road tests of “automatic guided vehicles”, the Author offers insight on some foreseeable developments as regards the law in terms of shared liability and insurance implications. *** L’introduzione dei sistemi di guida autonoma è suscettibile di determinare un impatto disruptive sull’assetto attuale e consolidato della responsabilità civile automobilistica. Di pari passo con lo sviluppo tecnologico - e i progressivi livelli di autonomia raggiunti dal veicolo - si rende infatti necessario individuare il ruolo del driver in quanto la responsabilità di questo soggetto è tradizionalmente correlata al suo potere di controllo sul veicolo. L’Autore valuta quindi quali possano essere le soluzioni interpretative percorribili nell’ordinamento italiano al fine di allocare i danni cagionati dal veicolo driverless, individuando le disposizioni generali di legge suscettibili di trovare applicazione con riferimento a tale nuova realtà. Sulla base delle prime indicazioni provenienti dalla disciplina italiana in tema di autorizzazione ai test su strada dei veicoli a guida automatica vengono infine proposte alcune riflessioni circa i prevedibili sviluppi della regolamentazione sul piano della allocazione della responsabilità e delle implicazioni assicurative.
Pellegatta, S. (2019). Autonomous Driving and Civil Liability: The Italian Perspective. RIVISTA DI DIRITTO DELL'ECONOMIA, DEI TRASPORTI E DELL'AMBIENTE, 135-161.
Autonomous Driving and Civil Liability: The Italian Perspective
Pellegatta, Stefano
2019
Abstract
The introduction of autonomous driving systems is likely to have a disruptive impact on the current and consolidated structure of civil liability arising from the circulation of vehicles. Along with the technological development of autonomous driving, as well as the progressive levels of autonomy achieved by the vehicle, it becomes necessary to identify the role of the driver as liability is traditionally tied to the degree of control the driver has over the vehicle. In this piece, the Author identifies the general legal provisions applicable to this new reality in order to evaluate the possible interpretative solutions offered by the Italian legal system as regards the allocation of liability for damage caused by driverless vehicles. Finally, and based on preliminary reflections as concerns Italian legislation on the authorization of road tests of “automatic guided vehicles”, the Author offers insight on some foreseeable developments as regards the law in terms of shared liability and insurance implications. *** L’introduzione dei sistemi di guida autonoma è suscettibile di determinare un impatto disruptive sull’assetto attuale e consolidato della responsabilità civile automobilistica. Di pari passo con lo sviluppo tecnologico - e i progressivi livelli di autonomia raggiunti dal veicolo - si rende infatti necessario individuare il ruolo del driver in quanto la responsabilità di questo soggetto è tradizionalmente correlata al suo potere di controllo sul veicolo. L’Autore valuta quindi quali possano essere le soluzioni interpretative percorribili nell’ordinamento italiano al fine di allocare i danni cagionati dal veicolo driverless, individuando le disposizioni generali di legge suscettibili di trovare applicazione con riferimento a tale nuova realtà. Sulla base delle prime indicazioni provenienti dalla disciplina italiana in tema di autorizzazione ai test su strada dei veicoli a guida automatica vengono infine proposte alcune riflessioni circa i prevedibili sviluppi della regolamentazione sul piano della allocazione della responsabilità e delle implicazioni assicurative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Autonomous Driving and Civil Liability.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cover + Abstract + Full text
Tipologia di allegato:
Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione
740.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
740.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.