Lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida pone problemi nuovi al civilista. L’individuazione dello statuto applicabile alla fattispecie non può prescindere dalla qualificazione del fenomeno. Diviene così essenziale definire il ruolo del conducente e ripensare la nozione stessa di veicolo. Ci si interroga poi sulle responsabilità nascenti dal nuovo strumento. La prevalenza della macchina sull’uomo sembra condurre all’estensione del ruolo della responsabilità da prodotto. Il coordinamento con la responsabilità ex art. 2054 c.c. richiede dunque una rimeditazione. *** The development of advanced driver assistance systems poses new problems for private law scholars. The identification of the legal rules applicable to such case requires a classification of the phenomenon in all its aspects. It thus becomes essential to define the role of “driver” and to rethink the notion of “vehicle” itself. It is then necessary to determine the liabilities arising from the new instrument. The prevalence of the machine over the human seems to lead to the extension of product liability. Coordination with liability pursuant to art. 2054 c.c. therefore requires a re-meditation.

Pellegatta, S. (2019). Guida autonoma e prime riflessioni in punta di diritto. DIRITTO DI INTERNET(1), 25-36.

Guida autonoma e prime riflessioni in punta di diritto

Pellegatta, S
2019

Abstract

Lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida pone problemi nuovi al civilista. L’individuazione dello statuto applicabile alla fattispecie non può prescindere dalla qualificazione del fenomeno. Diviene così essenziale definire il ruolo del conducente e ripensare la nozione stessa di veicolo. Ci si interroga poi sulle responsabilità nascenti dal nuovo strumento. La prevalenza della macchina sull’uomo sembra condurre all’estensione del ruolo della responsabilità da prodotto. Il coordinamento con la responsabilità ex art. 2054 c.c. richiede dunque una rimeditazione. *** The development of advanced driver assistance systems poses new problems for private law scholars. The identification of the legal rules applicable to such case requires a classification of the phenomenon in all its aspects. It thus becomes essential to define the role of “driver” and to rethink the notion of “vehicle” itself. It is then necessary to determine the liabilities arising from the new instrument. The prevalence of the machine over the human seems to lead to the extension of product liability. Coordination with liability pursuant to art. 2054 c.c. therefore requires a re-meditation.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Guida autonoma; Guida Automatica; Driverless car; Circolazione dei veicoli; Responsabilità; Art. 2054 c.c.; Assicurazione; Veicolo; Conducente; Responsabilità da prodotto; Product liability.
Italian
2019
1
25
36
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Pellegatta, S. (2019). Guida autonoma e prime riflessioni in punta di diritto. DIRITTO DI INTERNET(1), 25-36.
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