Il contributo analizza l'idea di contesto nella letteratura di ricerca pedagogica sull'educazione degli adulti. La necessità di definire un concetto ormai diventato di senso comune viene argomentata con l'importanza che hanno assunto le scienze della complessità nella riflessione pedagogica. Il capitolo si snoda attraverso un esame delle definizioni psico-linguistiche, relazionali e comunicative, per poi approdare a una lettura sistemica, legata alla cecità selettiva, all'apprendimento situato e alla pluralità di prospettive. Infine, viene delineato per sommi capi un metodo di contestualizzazione per l'EdA
Formenti, L. (2018). Modelli contestuali e sistemi complessi nella ricerca in EDA. In P. Federighi (a cura di), Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni (pp. 61-68). Firenze : Firenze University Press.
Modelli contestuali e sistemi complessi nella ricerca in EDA
Formenti, L
2018
Abstract
Il contributo analizza l'idea di contesto nella letteratura di ricerca pedagogica sull'educazione degli adulti. La necessità di definire un concetto ormai diventato di senso comune viene argomentata con l'importanza che hanno assunto le scienze della complessità nella riflessione pedagogica. Il capitolo si snoda attraverso un esame delle definizioni psico-linguistiche, relazionali e comunicative, per poi approdare a una lettura sistemica, legata alla cecità selettiva, all'apprendimento situato e alla pluralità di prospettive. Infine, viene delineato per sommi capi un metodo di contestualizzazione per l'EdAI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.