Il contributo analizza l'idea di contesto nella letteratura di ricerca pedagogica sull'educazione degli adulti. La necessità di definire un concetto ormai diventato di senso comune viene argomentata con l'importanza che hanno assunto le scienze della complessità nella riflessione pedagogica. Il capitolo si snoda attraverso un esame delle definizioni psico-linguistiche, relazionali e comunicative, per poi approdare a una lettura sistemica, legata alla cecità selettiva, all'apprendimento situato e alla pluralità di prospettive. Infine, viene delineato per sommi capi un metodo di contestualizzazione per l'EdA

Formenti, L. (2018). Modelli contestuali e sistemi complessi nella ricerca in EDA. In P. Federighi (a cura di), Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni (pp. 61-68). Firenze : Firenze University Press.

Modelli contestuali e sistemi complessi nella ricerca in EDA

Formenti, L
2018

Abstract

Il contributo analizza l'idea di contesto nella letteratura di ricerca pedagogica sull'educazione degli adulti. La necessità di definire un concetto ormai diventato di senso comune viene argomentata con l'importanza che hanno assunto le scienze della complessità nella riflessione pedagogica. Il capitolo si snoda attraverso un esame delle definizioni psico-linguistiche, relazionali e comunicative, per poi approdare a una lettura sistemica, legata alla cecità selettiva, all'apprendimento situato e alla pluralità di prospettive. Infine, viene delineato per sommi capi un metodo di contestualizzazione per l'EdA
Capitolo o saggio
contesto, educazione degli adulti, complessità, sistemi
Italian
Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni
Federighi, P
2018
9788864537511
Firenze University Press
61
68
Formenti, L. (2018). Modelli contestuali e sistemi complessi nella ricerca in EDA. In P. Federighi (a cura di), Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni (pp. 61-68). Firenze : Firenze University Press.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/223175
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact