Il saggio intende prendere posizione in merito a una possibile Pedagogia della famiglia né di tipo laicista e meno che mai allineata in senso confessionale; piuttosto grazie alla categoria di dispositivo, studiata da Riccardo Massa, si allontana sia dall'idea di una famiglia naturale, direttamente o spontaneamente, "educativa", sia da una presunta fine/modificazione della famiglia nucleare. Per questi motiva resta, secondo l'autrice, ancora da pensare sia il portato freudiano che la critica a quella famiglia che, oggi, chiamimo ancora "affettiva" e che educa perlopiù dolcemente, inavvertitamente. In modo latente.

Orsenigo, J. (2018). Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia. MUNERA, 2/2018, 61-70.

Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia

Orsenigo, J
2018

Abstract

Il saggio intende prendere posizione in merito a una possibile Pedagogia della famiglia né di tipo laicista e meno che mai allineata in senso confessionale; piuttosto grazie alla categoria di dispositivo, studiata da Riccardo Massa, si allontana sia dall'idea di una famiglia naturale, direttamente o spontaneamente, "educativa", sia da una presunta fine/modificazione della famiglia nucleare. Per questi motiva resta, secondo l'autrice, ancora da pensare sia il portato freudiano che la critica a quella famiglia che, oggi, chiamimo ancora "affettiva" e che educa perlopiù dolcemente, inavvertitamente. In modo latente.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
famiglia, dispositivo, differenza, codice pedagogico, codice materno e codice paterno
Italian
2018
2/2018
61
70
none
Orsenigo, J. (2018). Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia. MUNERA, 2/2018, 61-70.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/222065
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact