Le sezioni di geografia dei libri di testo per la scuola primaria sono potenti diffusori di senso comune, spesso utilizzano un linguaggio sessista, presentano come "naturale" la suddivisione sociale di genere e presentano la geografia come una scienza "da uomini".

Squarcina, E., Balducci, M., Martegani, F. (2011). Ragazze e ragazzi nella geografia dei libri di testo. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, XIII - IV(1 gennaio - marzo 2011), 195-203.

Ragazze e ragazzi nella geografia dei libri di testo

SQUARCINA, ENRICO;MARTEGANI, FIAMMETTA
2011

Abstract

Le sezioni di geografia dei libri di testo per la scuola primaria sono potenti diffusori di senso comune, spesso utilizzano un linguaggio sessista, presentano come "naturale" la suddivisione sociale di genere e presentano la geografia come una scienza "da uomini".
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Geografia, Didattica critica della geografia, Geografia scolastica, Geografia di genere.
Italian
mag-2011
XIII - IV
1 gennaio - marzo 2011
195
203
none
Squarcina, E., Balducci, M., Martegani, F. (2011). Ragazze e ragazzi nella geografia dei libri di testo. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, XIII - IV(1 gennaio - marzo 2011), 195-203.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/21944
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact