Il presente contributo intende fornire una descrizione sintetica del quadro di riferimento teorico e del disegno metodologico del progetto Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e ter- ritorio (STEP)1. Tale progetto, ideato nell’ambito dei lavori del Centro Crespi2, ha adottato il paradigma metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) con il proposito di indagare l’educazione alla cittadinanza in ambito scolastico e di perseguire una triplice finalità: 1) costruire stru- menti di conoscenza e interpretazione delle differenti culture del territo- rio, cercando l’incontro e la cooperazione tra i saperi esperti dei diversi set- tori professionali; 2) elaborare pratiche didattiche innovatrici per favorire la competenza della cittadinanza attiva attraverso l’educazione alla sosteni- bilità; 3) sviluppare la collaborazione interregionale e internazionale in forma strutturata. Trasversalmente a tali propositi, riferibili tanto al livello della formazione degli insegnanti, quanto a quello della formazione degli studenti, il progetto STEP si è proposto di elaborare e definire, da un pun- to di vista epistemologico, un modello di ricerca-formazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza capace di trovare declinazione nei diversi sistemi territoriali, internazionali e locali, coinvolti.

Zecca, L. (2018). Competenze di cittadinanza a scuola: una prospettiva europea. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 179-191). Pensa MultiMedia.

Competenze di cittadinanza a scuola: una prospettiva europea

Zecca, L
2018

Abstract

Il presente contributo intende fornire una descrizione sintetica del quadro di riferimento teorico e del disegno metodologico del progetto Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e ter- ritorio (STEP)1. Tale progetto, ideato nell’ambito dei lavori del Centro Crespi2, ha adottato il paradigma metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) con il proposito di indagare l’educazione alla cittadinanza in ambito scolastico e di perseguire una triplice finalità: 1) costruire stru- menti di conoscenza e interpretazione delle differenti culture del territo- rio, cercando l’incontro e la cooperazione tra i saperi esperti dei diversi set- tori professionali; 2) elaborare pratiche didattiche innovatrici per favorire la competenza della cittadinanza attiva attraverso l’educazione alla sosteni- bilità; 3) sviluppare la collaborazione interregionale e internazionale in forma strutturata. Trasversalmente a tali propositi, riferibili tanto al livello della formazione degli insegnanti, quanto a quello della formazione degli studenti, il progetto STEP si è proposto di elaborare e definire, da un pun- to di vista epistemologico, un modello di ricerca-formazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza capace di trovare declinazione nei diversi sistemi territoriali, internazionali e locali, coinvolti.
Capitolo o saggio
Educazione alla cittadinanza, Formazione degli insegnanti, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Ricerca-Formazione
Italian
Diritti Cittadinanza Inclusione
Polenghi, S; Fiorucci, M; Agostinetto, L
2018
978-88-6760-588-0
Pensa MultiMedia
179
191
Zecca, L. (2018). Competenze di cittadinanza a scuola: una prospettiva europea. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 179-191). Pensa MultiMedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - Roma - Atti - Zecca.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/212329
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact