Il contributo presenta le riflessioni nate a partire da un progetto di ricerca europeo: VoiceS - the VOICE of European TeacherS (VoiceS), finanziato grazie al programma dell'Unione Europea Comenius, Lifelong Learning, realizzato nel triennio 2012-2015. Il confronto tra i vari paesi europei coinvolti relativamente alla figura del docente, sui punti in comune e sulle significative differenze nazionali e culturali, si è costantemente basato su una riflessione che nasceva dalle stesse parole utilizzate, nell'ambito di un approfondimento legato all'educazione comparata. La relazione nata tra le varie università coinvolte è ancora oggi un elemento presente, con un progetto in cantiere, quello di costruire un master che possa pensare alla progettazione e realizzazione di un curricolo per il docente europeo.

Teruggi, L., Zuccoli, F. (2018). VoiceS, un progetto europeo sulla figura del docente. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 595-599). Lecce : Pensa MultiMedia.

VoiceS, un progetto europeo sulla figura del docente

Zuccoli, F
2018

Abstract

Il contributo presenta le riflessioni nate a partire da un progetto di ricerca europeo: VoiceS - the VOICE of European TeacherS (VoiceS), finanziato grazie al programma dell'Unione Europea Comenius, Lifelong Learning, realizzato nel triennio 2012-2015. Il confronto tra i vari paesi europei coinvolti relativamente alla figura del docente, sui punti in comune e sulle significative differenze nazionali e culturali, si è costantemente basato su una riflessione che nasceva dalle stesse parole utilizzate, nell'ambito di un approfondimento legato all'educazione comparata. La relazione nata tra le varie università coinvolte è ancora oggi un elemento presente, con un progetto in cantiere, quello di costruire un master che possa pensare alla progettazione e realizzazione di un curricolo per il docente europeo.
Capitolo o saggio
Docente, Europa, parole, curricolo, formazione
Italian
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Ulivieri, S
2018
2018
978-88-6760-585-9
Pensa MultiMedia
595
599
Teruggi, L., Zuccoli, F. (2018). VoiceS, un progetto europeo sulla figura del docente. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 595-599). Lecce : Pensa MultiMedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teruggi Zuccoli.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 7.9 MB
Formato Adobe PDF
7.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/207448
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact