L'articolo presenta una prospettiva incrociata sul Metodo Feldenkrais®, un metodo di apprendimento corporeo e sensoriale quasi sconosciuto nell'ambito pedagogico italiano. Le autrici, una pedagogista e allieva in formazione Feldenkrais e la sua insegnante (unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, fondatore del metodo omonimo) mostrano il potenziale trasformativo di raccontare le proprie storie per generare una comprensione “embodied / incorporata” nel lettore e aprire nuovi orizzonti di riflessione attraverso una consapevolezza delle funzioni del movimento in ambito educativo.

Della Pergola, M., Luraschi, S. (2016). Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante. AMALTEA, XI(unico), 48-64.

Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante

Luraschi, S
2016

Abstract

L'articolo presenta una prospettiva incrociata sul Metodo Feldenkrais®, un metodo di apprendimento corporeo e sensoriale quasi sconosciuto nell'ambito pedagogico italiano. Le autrici, una pedagogista e allieva in formazione Feldenkrais e la sua insegnante (unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, fondatore del metodo omonimo) mostrano il potenziale trasformativo di raccontare le proprie storie per generare una comprensione “embodied / incorporata” nel lettore e aprire nuovi orizzonti di riflessione attraverso una consapevolezza delle funzioni del movimento in ambito educativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
embodiment, movement
storie, sensorialità
Italian
48
64
17
Della Pergola, M., Luraschi, S. (2016). Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante. AMALTEA, XI(unico), 48-64.
Della Pergola, M; Luraschi, S
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/198793
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact