Anche se l'opinione pubblica è più colpita dagli aspetti emergenziali del fenomeno migratorio, la presenza di individui di origine non italiana nel nostro Paese sta assumendo un carattere strutturale. Ciò comporta la presenza di un elevato numero di studenti nelle nostre scuole senza cittadinanza italiana. Le scuole italiane svolgono un ruolo fondamentale nel compito di includere i più giovani tra i migranti nella nostra società. Il contributo vuole presentare la complessità del fenomeno dal punto di vista quantitativo, della loro distribuzione, della provenienza, della differenza di genere, dell'anzianità di arrivo e cerca di presentare alcuni approcci al fenomeno da parte degli insegnanti.

Squarcina, E. (2018). Nuovi italiani: il ruolo della scuola per l'inclusione. In M. Meini, F. Salvatori (a cura di), XIII Rapporto, Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell'altrove tra noi (pp. 101-107). Roma : Società Geografica Italiana.

Nuovi italiani: il ruolo della scuola per l'inclusione

Squarcina, E
2018

Abstract

Anche se l'opinione pubblica è più colpita dagli aspetti emergenziali del fenomeno migratorio, la presenza di individui di origine non italiana nel nostro Paese sta assumendo un carattere strutturale. Ciò comporta la presenza di un elevato numero di studenti nelle nostre scuole senza cittadinanza italiana. Le scuole italiane svolgono un ruolo fondamentale nel compito di includere i più giovani tra i migranti nella nostra società. Il contributo vuole presentare la complessità del fenomeno dal punto di vista quantitativo, della loro distribuzione, della provenienza, della differenza di genere, dell'anzianità di arrivo e cerca di presentare alcuni approcci al fenomeno da parte degli insegnanti.
Capitolo o saggio
Migrazioni, scuola, distribuzione territoriale, inclusione
Italian
XIII Rapporto, Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell'altrove tra noi
Meini, M; Salvatori, F
mar-2018
2018
978-88-88692-96-8
XIII
Società Geografica Italiana
101
107
Squarcina, E. (2018). Nuovi italiani: il ruolo della scuola per l'inclusione. In M. Meini, F. Salvatori (a cura di), XIII Rapporto, Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell'altrove tra noi (pp. 101-107). Roma : Società Geografica Italiana.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/197400
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact