Anche se l'opinione pubblica è più colpita dagli aspetti emergenziali del fenomeno migratorio, la presenza di individui di origine non italiana nel nostro Paese sta assumendo un carattere strutturale. Ciò comporta la presenza di un elevato numero di studenti nelle nostre scuole senza cittadinanza italiana. Le scuole italiane svolgono un ruolo fondamentale nel compito di includere i più giovani tra i migranti nella nostra società. Il contributo vuole presentare la complessità del fenomeno dal punto di vista quantitativo, della loro distribuzione, della provenienza, della differenza di genere, dell'anzianità di arrivo e cerca di presentare alcuni approcci al fenomeno da parte degli insegnanti.
Squarcina, E. (2018). Nuovi italiani: il ruolo della scuola per l'inclusione. In M. Meini, F. Salvatori (a cura di), XIII Rapporto, Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell'altrove tra noi (pp. 101-107). Roma : Società Geografica Italiana.
Nuovi italiani: il ruolo della scuola per l'inclusione
Squarcina, E
2018
Abstract
Anche se l'opinione pubblica è più colpita dagli aspetti emergenziali del fenomeno migratorio, la presenza di individui di origine non italiana nel nostro Paese sta assumendo un carattere strutturale. Ciò comporta la presenza di un elevato numero di studenti nelle nostre scuole senza cittadinanza italiana. Le scuole italiane svolgono un ruolo fondamentale nel compito di includere i più giovani tra i migranti nella nostra società. Il contributo vuole presentare la complessità del fenomeno dal punto di vista quantitativo, della loro distribuzione, della provenienza, della differenza di genere, dell'anzianità di arrivo e cerca di presentare alcuni approcci al fenomeno da parte degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.