Per predisporre efficaci sistemi di allerta al verificarsi,in zone montane, di eventi meteorologici estremi, è indispensabile conoscere: previsioni meteorologiche estremamente accurate e le caratteristiche idrogeologiche e geomorfologiche della zona. A partire da queste informazioni è possibile addestrare un insieme di reti neurali che permettano di convertire le previsioni meteorologiche in probabilità di accadimento di frane e/o alluvioni e, qualora se ne verifichi la necessità, predisporre le procedure di protezione civile in modo automatico e con anticipo sufficiente a salvare persone, luoghi e attività.
Salerno, R., Perotto, A., DE BIASE, L., Brusasca, G., DI GUARDO, A., Sterlacchini, S. (2010). High-resolution weather forecast for an alerting system in the Alps area. In American Meteorological Society - Fourteenth Conference on Mountain Meteorology. Boston, MA : American Meteorological Society.
High-resolution weather forecast for an alerting system in the Alps area
DE BIASE, LUCIA;DI GUARDO, ANDREA;
2010
Abstract
Per predisporre efficaci sistemi di allerta al verificarsi,in zone montane, di eventi meteorologici estremi, è indispensabile conoscere: previsioni meteorologiche estremamente accurate e le caratteristiche idrogeologiche e geomorfologiche della zona. A partire da queste informazioni è possibile addestrare un insieme di reti neurali che permettano di convertire le previsioni meteorologiche in probabilità di accadimento di frane e/o alluvioni e, qualora se ne verifichi la necessità, predisporre le procedure di protezione civile in modo automatico e con anticipo sufficiente a salvare persone, luoghi e attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.