La globalizzazione impone un’evoluzione dei rapporti spaziali di concorrenza, e segnatamente l’abbandono del riferimento competitivo a dominii chiusi, coincidenti con particolari contesti fisici o amministrativi (un paese, una regione, un’area geografica, ecc.). La competizione nei mercati globali configura uno spazio multi-dimensionale, per cui un determinato ambito geografico può comportare la concomitante presenza di ‘competitors’ molto diversi. Le condotte di concorrenza sono ulteriormente rivoluzionate in quanto devono prevedere mercati saturi e condizioni di ‘time-based competition’. I mercati globali e in eccesso di offerta determinano un nuovo approccio competitivo, con un sovvertimento dell’ordine gerarchico tra ‘customer satisfaction’ e produzione, per cui i beni si realizzano solo quando sono noti il livello e l’intensità di soddisfazione richiesta dagli acquirenti.

Brondoni, S. (2002). Mercato globale, risorse immateriali e spazio competitivo d’impresa. SYMPHONYA, 1, 37-51.

Mercato globale, risorse immateriali e spazio competitivo d’impresa

BRONDONI, SILVIO
2002

Abstract

La globalizzazione impone un’evoluzione dei rapporti spaziali di concorrenza, e segnatamente l’abbandono del riferimento competitivo a dominii chiusi, coincidenti con particolari contesti fisici o amministrativi (un paese, una regione, un’area geografica, ecc.). La competizione nei mercati globali configura uno spazio multi-dimensionale, per cui un determinato ambito geografico può comportare la concomitante presenza di ‘competitors’ molto diversi. Le condotte di concorrenza sono ulteriormente rivoluzionate in quanto devono prevedere mercati saturi e condizioni di ‘time-based competition’. I mercati globali e in eccesso di offerta determinano un nuovo approccio competitivo, con un sovvertimento dell’ordine gerarchico tra ‘customer satisfaction’ e produzione, per cui i beni si realizzano solo quando sono noti il livello e l’intensità di soddisfazione richiesta dagli acquirenti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Market-Space Management; Market-Space Competition; Mercati globali; Eccesso di offerta; Patrimonio di marca; Brand Extension; Brand Portfolio; Franchising; Licensing; Cornering; Fedeltà di acquisto; Non-fedeltà; Sistema informativo aziendale; Cultura d’impresa; Sistema delle risorse immateriali d’impresa
Italian
2002
1
37
51
none
Brondoni, S. (2002). Mercato globale, risorse immateriali e spazio competitivo d’impresa. SYMPHONYA, 1, 37-51.
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