La crescita e la sostenibilità di economie basate sul libero mercato sensibilizzano a definire regole più adeguate alla globalizzazione dei mercati ed inoltre stimolano le imprese ad assumere comportamenti di corporate responsibility più trasparenti e verificabili (e di conseguenza, più incisive attività di corporate social responsibility, nelle relazioni dell’impresa con l’ambiente ed il sociale). In una visione economico-aziendale, la responsabilità d’impresa, si ricollega alla fondamentale responsabilità degli organi di governo e del management di assicurare il duraturo perseguimento della missione propria dell’impresa, perseguendo livelli crescenti di qualità ed efficienza. Nei mercati globali, la responsabilità d’impresa è volta a perseguire risultati aziendali (parziali e complessivi) caratterizzati da elevati livelli di redditività ed efficienza, ma con un prioritario rispetto della sostenibilità dello sviluppo. Nelle imprese globali, la corporate social responsibility è invece finalizzata a gestire il sistema degli stakeholders (cioè il complesso dei portatori di interessi organizzativi, sociali ed ambientali).

Brondoni, S. (2003). Cultura di Network, Performance e Responsabilità d'Impresa. SYMPHONYA, 1, 13-26.

Cultura di Network, Performance e Responsabilità d'Impresa

BRONDONI, SILVIO
2003

Abstract

La crescita e la sostenibilità di economie basate sul libero mercato sensibilizzano a definire regole più adeguate alla globalizzazione dei mercati ed inoltre stimolano le imprese ad assumere comportamenti di corporate responsibility più trasparenti e verificabili (e di conseguenza, più incisive attività di corporate social responsibility, nelle relazioni dell’impresa con l’ambiente ed il sociale). In una visione economico-aziendale, la responsabilità d’impresa, si ricollega alla fondamentale responsabilità degli organi di governo e del management di assicurare il duraturo perseguimento della missione propria dell’impresa, perseguendo livelli crescenti di qualità ed efficienza. Nei mercati globali, la responsabilità d’impresa è volta a perseguire risultati aziendali (parziali e complessivi) caratterizzati da elevati livelli di redditività ed efficienza, ma con un prioritario rispetto della sostenibilità dello sviluppo. Nelle imprese globali, la corporate social responsibility è invece finalizzata a gestire il sistema degli stakeholders (cioè il complesso dei portatori di interessi organizzativi, sociali ed ambientali).
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Responsabilità d’impresa; Corporate Social Responsibility; Mercati globali; Sviluppo sostenibile; Networking; Cultura di network; Performance locale & globale
Italian
2003
1
13
26
none
Brondoni, S. (2003). Cultura di Network, Performance e Responsabilità d'Impresa. SYMPHONYA, 1, 13-26.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/17246
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact