La globalizzazione dei mercati determina esuberi di offerta mai sperimentati rispetto alle potenzialità di assorbimento della domanda. L’eccesso di offerta diviene così un fattore strutturale di sviluppo e nei mercati aperti la concorrenza globale impone nuove regole (delocalizzazione delle produzioni, global player di distribuzione, imitazione competitiva, consumi instabili e non fedeli) che ridimensionano fortemente il modello di sviluppo economico basato sulla piccola e media impresa isolata e priva di relazioni di global networking, enfatizzando invece l’importanza di una robusta politica di sviluppo del Paese basata sulla ‘identità del sistema industriale’, cioè su precisi ‘fattori immateriali di macrosistema’.
Brondoni, S. (2009). Ouverture de 'Market-Driven Management e Competitive Customer Value - 1'. SYMPHONYA, 1, 7-14.
Ouverture de 'Market-Driven Management e Competitive Customer Value - 1'
BRONDONI, SILVIO
2009
Abstract
La globalizzazione dei mercati determina esuberi di offerta mai sperimentati rispetto alle potenzialità di assorbimento della domanda. L’eccesso di offerta diviene così un fattore strutturale di sviluppo e nei mercati aperti la concorrenza globale impone nuove regole (delocalizzazione delle produzioni, global player di distribuzione, imitazione competitiva, consumi instabili e non fedeli) che ridimensionano fortemente il modello di sviluppo economico basato sulla piccola e media impresa isolata e priva di relazioni di global networking, enfatizzando invece l’importanza di una robusta politica di sviluppo del Paese basata sulla ‘identità del sistema industriale’, cioè su precisi ‘fattori immateriali di macrosistema’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.