La marca esprime i valori di notorietà e immagine che un’offerta sintetizza presso un determinato pubblico di riferimento; quindi, in un’ottica economico-aziendale, può definirsi come una specifica relazione istituita con un dato mercato per l'affermazione di una particolare offerta. La specifica relazione tra una marca e un dato segmento di mercato esprime le valenze funzionali e simboliche che la domanda -mediante la marca- attribuisce ad una determinata offerta. Il patrimonio di marca (Brand Equity) esprime il valore quantitativo di una marca in condizioni di funzionamento e configura una proiezione ad un certo tempo della identità di marca (cioè della notorietà e dell’immagine) che si è affermata nella domanda di riferimento.

Brondoni, S. (2001). Patrimonio di marca e gestione d'impresa. SYMPHONYA, 1, 11-32.

Patrimonio di marca e gestione d'impresa

BRONDONI, SILVIO
2001

Abstract

La marca esprime i valori di notorietà e immagine che un’offerta sintetizza presso un determinato pubblico di riferimento; quindi, in un’ottica economico-aziendale, può definirsi come una specifica relazione istituita con un dato mercato per l'affermazione di una particolare offerta. La specifica relazione tra una marca e un dato segmento di mercato esprime le valenze funzionali e simboliche che la domanda -mediante la marca- attribuisce ad una determinata offerta. Il patrimonio di marca (Brand Equity) esprime il valore quantitativo di una marca in condizioni di funzionamento e configura una proiezione ad un certo tempo della identità di marca (cioè della notorietà e dell’immagine) che si è affermata nella domanda di riferimento.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Marca; Marchio; Patrimonio di marca; Valore di marca; Immagine di marca; Notorietà di marca; Identità di marca; Politica di marca; Politica di marca prodotto; Politica di marca ombrello; Politica di portafoglio di marca; Politica di portafoglio multi-brand; Sistema delle risorse immateriali
Italian
2001
1
11
32
none
Brondoni, S. (2001). Patrimonio di marca e gestione d'impresa. SYMPHONYA, 1, 11-32.
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