Riprendendo le ragioni del valore educativo del contatto diretto con la natura, il contributo descrive il processo che ha accompagnato la realizzazione di un atelier scientifico nel contesto di un nido di infanzia precisandone i riferimenti teorici, gli obiettivi, le metodologie, il ruolo dell’adulto, la formazione delle educatrici. Attraverso la presentazione di alcune esperienze/proposte di attività che vedono coinvolti i bambini nell’esplorazione partecipata e guidata degli elementi naturali presenti nel giardino del nido, ci si interroga sul modo in cui gli adulti possono coltivare la “naturale curiosità” dei bambini, sostenere e promuovere quella disposizione all’osservazione e all’interrogazione che caratterizza una vera educazione scientifica di base, anche per favorire futuri atteggiamenti di sensibilità/appartenenza e responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Mantovani, S., Braga, P., Gambini, A. (2016). Incontrare i viventi. Esperienze scientifiche al Nido. In S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche di intervento educativo (pp. 59-84). Junior/Spaggiari.

Incontrare i viventi. Esperienze scientifiche al Nido

MANTOVANI, SUSANNA
Primo
;
BRAGA, PIERA MARIA
Secondo
;
GAMBINI, ANNASTELLA
Ultimo
2016

Abstract

Riprendendo le ragioni del valore educativo del contatto diretto con la natura, il contributo descrive il processo che ha accompagnato la realizzazione di un atelier scientifico nel contesto di un nido di infanzia precisandone i riferimenti teorici, gli obiettivi, le metodologie, il ruolo dell’adulto, la formazione delle educatrici. Attraverso la presentazione di alcune esperienze/proposte di attività che vedono coinvolti i bambini nell’esplorazione partecipata e guidata degli elementi naturali presenti nel giardino del nido, ci si interroga sul modo in cui gli adulti possono coltivare la “naturale curiosità” dei bambini, sostenere e promuovere quella disposizione all’osservazione e all’interrogazione che caratterizza una vera educazione scientifica di base, anche per favorire futuri atteggiamenti di sensibilità/appartenenza e responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Capitolo o saggio
Nido d'infanzia, atelier scientifico, osservazione, formazione
Italian
Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche di intervento educativo
Mantovani, S; Silva, C; Freschi, E
2016
978-88-8434-777-0
Junior/Spaggiari
59
84
Mantovani, S., Braga, P., Gambini, A. (2016). Incontrare i viventi. Esperienze scientifiche al Nido. In S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche di intervento educativo (pp. 59-84). Junior/Spaggiari.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mantovani-2016-Didattica nido infanzia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 346.77 kB
Formato Adobe PDF
346.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/146115
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact