Riprendendo le ragioni del valore educativo del contatto diretto con la natura, il contributo descrive il processo che ha accompagnato la realizzazione di un atelier scientifico nel contesto di un nido di infanzia precisandone i riferimenti teorici, gli obiettivi, le metodologie, il ruolo dell’adulto, la formazione delle educatrici. Attraverso la presentazione di alcune esperienze/proposte di attività che vedono coinvolti i bambini nell’esplorazione partecipata e guidata degli elementi naturali presenti nel giardino del nido, ci si interroga sul modo in cui gli adulti possono coltivare la “naturale curiosità” dei bambini, sostenere e promuovere quella disposizione all’osservazione e all’interrogazione che caratterizza una vera educazione scientifica di base, anche per favorire futuri atteggiamenti di sensibilità/appartenenza e responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Mantovani, S., Braga, P., Gambini, A. (2016). Incontrare i viventi. Esperienze scientifiche al Nido. In S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche di intervento educativo (pp. 59-84). Junior/Spaggiari.
Incontrare i viventi. Esperienze scientifiche al Nido
MANTOVANI, SUSANNAPrimo
;BRAGA, PIERA MARIASecondo
;GAMBINI, ANNASTELLAUltimo
2016
Abstract
Riprendendo le ragioni del valore educativo del contatto diretto con la natura, il contributo descrive il processo che ha accompagnato la realizzazione di un atelier scientifico nel contesto di un nido di infanzia precisandone i riferimenti teorici, gli obiettivi, le metodologie, il ruolo dell’adulto, la formazione delle educatrici. Attraverso la presentazione di alcune esperienze/proposte di attività che vedono coinvolti i bambini nell’esplorazione partecipata e guidata degli elementi naturali presenti nel giardino del nido, ci si interroga sul modo in cui gli adulti possono coltivare la “naturale curiosità” dei bambini, sostenere e promuovere quella disposizione all’osservazione e all’interrogazione che caratterizza una vera educazione scientifica di base, anche per favorire futuri atteggiamenti di sensibilità/appartenenza e responsabilità nei confronti dell’ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mantovani-2016-Didattica nido infanzia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
346.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.