Il saggio vuole dimostrare che il tema della valutazione è anche di ordine pedagogico. Partendo dalle note riflessioni di Martin Heidegger in merito a tecnica e valori,ci si riappropria della valutazione: valutare non è solo calcolo, quantità, ma anche stima, attribuzione qualitativa di valore. Per questo, seguendo, la lezione di Michael Foucault, "oggetto pedagogico" è il sapere fare valutazione (potere nelle mani dell'educatore), come pure il saperlo dire (sapere o discorso proprio del pedagogista)

Orsenigo, J. (2016). Quando facciamo valutazione, facciamo pedagogia. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 17-39). Milano : FrancoAngeli.

Quando facciamo valutazione, facciamo pedagogia

ORSENIGO, JOLE
2016

Abstract

Il saggio vuole dimostrare che il tema della valutazione è anche di ordine pedagogico. Partendo dalle note riflessioni di Martin Heidegger in merito a tecnica e valori,ci si riappropria della valutazione: valutare non è solo calcolo, quantità, ma anche stima, attribuzione qualitativa di valore. Per questo, seguendo, la lezione di Michael Foucault, "oggetto pedagogico" è il sapere fare valutazione (potere nelle mani dell'educatore), come pure il saperlo dire (sapere o discorso proprio del pedagogista)
Capitolo o saggio
valutazione, pedagogia, discorso
Italian
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
978-88-917-4018-2
Orsenigo, J. (2016). Quando facciamo valutazione, facciamo pedagogia. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 17-39). Milano : FrancoAngeli.
Orsenigo, J
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788891740182 Orsenigo Quando facciamo (1).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/145599
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact