Quale sapere è quello pedagogico? Come dire l'educazione? Il saggio ripercorre il contributo teorico di Sergio De Giacinto e lo incrocia all'opera di Riccardo Massa. I due filosofi dell'educazione e pedagogisti italiani si interrogano infatti sul "pensare per modelli" in pedagogia e sullo "statuto di realtà" (struttura o sistema?) dell'educazione.

Orsenigo, J. (2016). Struttura, sistema o modello: come pensare l'accadere educativo?. In E. Bardulla, Felini D (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 127-137). Roma : Anicia.

Struttura, sistema o modello: come pensare l'accadere educativo?

ORSENIGO, JOLE
2016

Abstract

Quale sapere è quello pedagogico? Come dire l'educazione? Il saggio ripercorre il contributo teorico di Sergio De Giacinto e lo incrocia all'opera di Riccardo Massa. I due filosofi dell'educazione e pedagogisti italiani si interrogano infatti sul "pensare per modelli" in pedagogia e sullo "statuto di realtà" (struttura o sistema?) dell'educazione.
Capitolo o saggio
struttura, sistema, modello
Italian
La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto
Bardulla, E; Felini D
2016
978-88-6709-204-8
Anicia
127
137
Orsenigo, J. (2016). Struttura, sistema o modello: come pensare l'accadere educativo?. In E. Bardulla, Felini D (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 127-137). Roma : Anicia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/144200
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact