Scritto programmatico che ricostruisce i gesti e le scelte concrete di un gruppo di pedagogisti e di coordinatori di servizi e di progetti educativi che hanno condiviso azioni di ricerca con lo stesso sguardo pedagogico di tipo clinico. Nel saggio oltre a ricostruire i presupposti di una medesima politica culturale di ordine pedagogico, si attraversano i nodi teorici che hanno sorretto l'impegno e lo sforzo di ricerca comune. Il contributo si inserisce nelle azioni del Centro Studi Riccardo Massa.

Orsenigo, J. (2015). "Politiche dell'amicizia". Ricercare insieme secondo l'atteggiamento clinico. In P. Marcialis (a cura di), Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea (pp. 37-51). Milano : FrancoAngeli.

"Politiche dell'amicizia". Ricercare insieme secondo l'atteggiamento clinico

ORSENIGO, JOLE
2015

Abstract

Scritto programmatico che ricostruisce i gesti e le scelte concrete di un gruppo di pedagogisti e di coordinatori di servizi e di progetti educativi che hanno condiviso azioni di ricerca con lo stesso sguardo pedagogico di tipo clinico. Nel saggio oltre a ricostruire i presupposti di una medesima politica culturale di ordine pedagogico, si attraversano i nodi teorici che hanno sorretto l'impegno e lo sforzo di ricerca comune. Il contributo si inserisce nelle azioni del Centro Studi Riccardo Massa.
Capitolo o saggio
ricerca, clinica, clinica della formazione
Italian
Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea
978-88-917-0587-7
Orsenigo, J. (2015). "Politiche dell'amicizia". Ricercare insieme secondo l'atteggiamento clinico. In P. Marcialis (a cura di), Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea (pp. 37-51). Milano : FrancoAngeli.
Orsenigo, J
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/144198
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact