Il capitolo prende in esame una metodologia di ricerca cooperativa, ampiamente utilizzata in ambito anglosassone negli studi qualitativi, in diverse discipline, e nel lavoro con i professionisti della formazione e qui declinata nella progettazione di laboratori pedagogici ed educativi. Si sostiene l'utilizzo della scrittura autoetnografica, della metafora, dei linguaggi estetici e della costruzione collettiva di teorie e progetti condivisi, come passaggi non solo formativi ma di costruzione di conoscenza, in particolare di conoscenza pratica e metariflessiva.

Formenti, L. (2016). Partecipare a movimenti d'insieme per creare teorie incarnate. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 51-63). Sant'Arcangelo di Romagna (RN) : Maggioli.

Partecipare a movimenti d'insieme per creare teorie incarnate

FORMENTI, LAURA
2016

Abstract

Il capitolo prende in esame una metodologia di ricerca cooperativa, ampiamente utilizzata in ambito anglosassone negli studi qualitativi, in diverse discipline, e nel lavoro con i professionisti della formazione e qui declinata nella progettazione di laboratori pedagogici ed educativi. Si sostiene l'utilizzo della scrittura autoetnografica, della metafora, dei linguaggi estetici e della costruzione collettiva di teorie e progetti condivisi, come passaggi non solo formativi ma di costruzione di conoscenza, in particolare di conoscenza pratica e metariflessiva.
Capitolo o saggio
Formazione, ricerca, pratiche, esperienza professionale
Italian
Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie
978-88-916-1667-8
Formenti, L. (2016). Partecipare a movimenti d'insieme per creare teorie incarnate. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 51-63). Sant'Arcangelo di Romagna (RN) : Maggioli.
Formenti, L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142216
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact