La risicoltura è l'attività per eccellenza "acquatica". Lo studio si concentra sulla valutazione della sostenibilità nella coltura del riso con particolare riferimento all'applicazione dei principi riportati nei documenti legislativi propri alla Politica Agricola Comunitaria, alla Direttiva sull'acqua, alla Direttiva Natura 2000 e Protezione degli Habitat e alla Direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Attraverso l’uso di dati esistenti sul territorio e di modelli di simulazione s’intende valutare l’impatto della coltura sull’uso dell'acqua e sulla qualità della risorsa, in generale l'impatto della coltura sull'ambiente. Lo studio permette di definire un’impronta idrica della coltura utile per indirizzare le pratiche agronomiche più sostenibili.
Gagliotti, G., Capri, E., Trevisan, M., Balderacchi, M., DI GUARDO, A., Sorce, A., et al. (2012). Indagini preliminari per la valutazione dell'impronta idrica della coltura riso. In Giornate fitopatologiche 2012.
Indagini preliminari per la valutazione dell'impronta idrica della coltura riso
DI GUARDO, ANDREA;
2012
Abstract
La risicoltura è l'attività per eccellenza "acquatica". Lo studio si concentra sulla valutazione della sostenibilità nella coltura del riso con particolare riferimento all'applicazione dei principi riportati nei documenti legislativi propri alla Politica Agricola Comunitaria, alla Direttiva sull'acqua, alla Direttiva Natura 2000 e Protezione degli Habitat e alla Direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Attraverso l’uso di dati esistenti sul territorio e di modelli di simulazione s’intende valutare l’impatto della coltura sull’uso dell'acqua e sulla qualità della risorsa, in generale l'impatto della coltura sull'ambiente. Lo studio permette di definire un’impronta idrica della coltura utile per indirizzare le pratiche agronomiche più sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.