Con l’avvento della globalizzazione dell’economia, il management consulting è diventato un’importante risorsa per l’innovazione del management, creando interconnessioni fra il mondo accademico, le imprese e le principali scuole di pensiero in diversi ambiti. Negli anni ’80 e ’90, il management consulting è cresciuto rapidamente negli USA e in Europa. L’attuale tendenza di mercato, stabile nel suo volume complessivo, individua una marcata differenziazione delle aziende di management consulting. Attualmente si possono individuare quattro tipologie principali di aziende di management consulting. La prima tipologia riguarda i grandi specialisti di management consulting e di strategy consulting, che offrono solamente consulenze di strategia e sono specializzati in alcune specifiche industrie. La seconda tipologia è costituita da aziende-boutique, spesso piuttosto piccole, focalizzate su particolari aree di consulenza, in determinate industrie o tecnologie. La terza tipologia concerne i consultancy network di medie dimensioni della Information Technology, che uniscono al modello ‘boutique’ alcuni servizi e tecnologie offerti ai loro clienti da global player dell’informatica. Infine, la quarta tipologia è costituita dai grandi network. Organizzazioni diversificate che offrono un ampio numero di servizi.
Brondoni, S. (2007). Management Consulting, mercati globali e Corporate Networking. SYMPHONYA, 1, 23-33.
Management Consulting, mercati globali e Corporate Networking
BRONDONI, SILVIO
2007
Abstract
Con l’avvento della globalizzazione dell’economia, il management consulting è diventato un’importante risorsa per l’innovazione del management, creando interconnessioni fra il mondo accademico, le imprese e le principali scuole di pensiero in diversi ambiti. Negli anni ’80 e ’90, il management consulting è cresciuto rapidamente negli USA e in Europa. L’attuale tendenza di mercato, stabile nel suo volume complessivo, individua una marcata differenziazione delle aziende di management consulting. Attualmente si possono individuare quattro tipologie principali di aziende di management consulting. La prima tipologia riguarda i grandi specialisti di management consulting e di strategy consulting, che offrono solamente consulenze di strategia e sono specializzati in alcune specifiche industrie. La seconda tipologia è costituita da aziende-boutique, spesso piuttosto piccole, focalizzate su particolari aree di consulenza, in determinate industrie o tecnologie. La terza tipologia concerne i consultancy network di medie dimensioni della Information Technology, che uniscono al modello ‘boutique’ alcuni servizi e tecnologie offerti ai loro clienti da global player dell’informatica. Infine, la quarta tipologia è costituita dai grandi network. Organizzazioni diversificate che offrono un ampio numero di servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.