Con l’avvento della globalizzazione dell’economia, il management consulting è diventato un’importante risorsa per l’innovazione del management, creando interconnessioni fra il mondo accademico, le imprese e le principali scuole di pensiero in diversi ambiti. Negli anni ’80 e ’90, il management consulting è cresciuto rapidamente negli USA e in Europa. L’attuale tendenza di mercato, stabile nel suo volume complessivo, individua una marcata differenziazione delle aziende di management consulting. Attualmente si possono individuare quattro tipologie principali di aziende di management consulting. La prima tipologia riguarda i grandi specialisti di management consulting e di strategy consulting, che offrono solamente consulenze di strategia e sono specializzati in alcune specifiche industrie. La seconda tipologia è costituita da aziende-boutique, spesso piuttosto piccole, focalizzate su particolari aree di consulenza, in determinate industrie o tecnologie. La terza tipologia concerne i consultancy network di medie dimensioni della Information Technology, che uniscono al modello ‘boutique’ alcuni servizi e tecnologie offerti ai loro clienti da global player dell’informatica. Infine, la quarta tipologia è costituita dai grandi network. Organizzazioni diversificate che offrono un ampio numero di servizi.

Brondoni, S. (2007). Management Consulting, mercati globali e Corporate Networking. SYMPHONYA, 1, 23-33.

Management Consulting, mercati globali e Corporate Networking

BRONDONI, SILVIO
2007

Abstract

Con l’avvento della globalizzazione dell’economia, il management consulting è diventato un’importante risorsa per l’innovazione del management, creando interconnessioni fra il mondo accademico, le imprese e le principali scuole di pensiero in diversi ambiti. Negli anni ’80 e ’90, il management consulting è cresciuto rapidamente negli USA e in Europa. L’attuale tendenza di mercato, stabile nel suo volume complessivo, individua una marcata differenziazione delle aziende di management consulting. Attualmente si possono individuare quattro tipologie principali di aziende di management consulting. La prima tipologia riguarda i grandi specialisti di management consulting e di strategy consulting, che offrono solamente consulenze di strategia e sono specializzati in alcune specifiche industrie. La seconda tipologia è costituita da aziende-boutique, spesso piuttosto piccole, focalizzate su particolari aree di consulenza, in determinate industrie o tecnologie. La terza tipologia concerne i consultancy network di medie dimensioni della Information Technology, che uniscono al modello ‘boutique’ alcuni servizi e tecnologie offerti ai loro clienti da global player dell’informatica. Infine, la quarta tipologia è costituita dai grandi network. Organizzazioni diversificate che offrono un ampio numero di servizi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Management Consulting ; Corporate Networking ; Mercati Globali; Società di consulenza; Consultancy Network
Italian
2007
1
23
33
none
Brondoni, S. (2007). Management Consulting, mercati globali e Corporate Networking. SYMPHONYA, 1, 23-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13980
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact