La comunicazione è un fenomeno complesso, con numerose dimensioni scientifiche ed operative, tra cui assumono prioritario rilievo: la psicologia, la sociologia, la tecnologia, il diritto, l’etica, l’economia politica e l’economia d’impresa. In una dimensione economico-¬aziendale, la comunicazione individua un ‘corpus’ teorico relativamente recente, che si è sviluppato per contribuire a delineare con rigore di metodo un comples¬so di innovative esperienze delle imprese ed in particolare delle organizzazioni impegnate nei processi competitivi di globalizzazione. Negli ultimi anni, le comunicazioni digitali hanno profondamente modificato i rapporti tra azienda e mercato, annullando i vincoli spaziali di relazione e influenzando la gestione del tempo di azione/reazione di concorrenza. La moderna corporate communication delle imprese globali prevede: da un lato, comunicazioni analogiche (con un predominio gerarchico della fonte e con un interesse passivo delle audience), per realizzare politiche di comunicazione one-way, rivolte a generiche audience (push strategy communication); e dall’altro, comunicazioni digitali per stimolare l’interesse attivo di destinatari profilati singolarmente, che cessano di essere solo ricettori passivi di messaggi e per contro attivano processi di comunicazione a due vie (pull strategy communication).

Brondoni, S. (2006). Ouverture de 'Comunicazione e mercati globali'. SYMPHONYA, 2, 7-14.

Ouverture de 'Comunicazione e mercati globali'

BRONDONI, SILVIO
2006

Abstract

La comunicazione è un fenomeno complesso, con numerose dimensioni scientifiche ed operative, tra cui assumono prioritario rilievo: la psicologia, la sociologia, la tecnologia, il diritto, l’etica, l’economia politica e l’economia d’impresa. In una dimensione economico-¬aziendale, la comunicazione individua un ‘corpus’ teorico relativamente recente, che si è sviluppato per contribuire a delineare con rigore di metodo un comples¬so di innovative esperienze delle imprese ed in particolare delle organizzazioni impegnate nei processi competitivi di globalizzazione. Negli ultimi anni, le comunicazioni digitali hanno profondamente modificato i rapporti tra azienda e mercato, annullando i vincoli spaziali di relazione e influenzando la gestione del tempo di azione/reazione di concorrenza. La moderna corporate communication delle imprese globali prevede: da un lato, comunicazioni analogiche (con un predominio gerarchico della fonte e con un interesse passivo delle audience), per realizzare politiche di comunicazione one-way, rivolte a generiche audience (push strategy communication); e dall’altro, comunicazioni digitali per stimolare l’interesse attivo di destinatari profilati singolarmente, che cessano di essere solo ricettori passivi di messaggi e per contro attivano processi di comunicazione a due vie (pull strategy communication).
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Economia della comunicazione aziendale; Global Corporate Communication; Business Communication; Comunicazione digitale; Interesse attivo; Comunicazione analogica; Interesse passivo; Comunicazione subliminale; Push/Pull Communication
Italian
2006
2
7
14
none
Brondoni, S. (2006). Ouverture de 'Comunicazione e mercati globali'. SYMPHONYA, 2, 7-14.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/13968
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact